Formazione

PLE: con IPAF il corso di teoria è gratis

per webSulla sicurezza non si scherza: l’analisi degli incidenti correlati all’utilizzo di PLE ha evidenziato che circa un terzo degli incidenti segnalati ha riguardato conducenti di mezzi di trasporto che consegnavano PLE. Infatti, molte piattaforme di lavoro elevabili a noleggio sono semoventi e, non potendo circolare su strada, vengono trasportate con veicoli di vario tipo così come accade per altri macchinari da cantiere. Ciò ha indotto IPAF a proporre anche in Italia uno specifico corso, in aggiunta agli altri disponibili attraverso i Centri di Formazione autorizzati diffusi sul territorio nazionale. Altro tema di fondamentale importanza per la sicurezza, l’individuazione e la valutazione dei rischi associati al carico, allo scarico e ai luoghi dove queste attività vengono svolte, nonché l’individuazione dei DPI necessari e le modalità per la riduzione dei rischi.

Il corso proposto da IPAF  su quest’ultimo tema è composto da una parte teorica con questionario finale a risposte multiple ed esercitazioni pratiche in esterni, con operazioni di carico/scarico/fissaggio.

TestoOra IPAF, nell’ambito di GIS 2015, Giornate Italiane del Sollevamento e dei Trasporti Eccezionali ( 1-3 ottobre, fiera di Piacenza), offrirà ai primi venti iscritti la sessione teorica del corso, la cui successiva parte pratica si terrà nei Centri di Formazione appositamente predisposti.

E’ indubbiamente un’occasione da non perdere: anche se questo corso non fa parte delle abilitazioni previste dall’Accordo Stato- Regioni in vigore dal marzo 2013, rientra comunque nell’obbligo di formazione che il D.Lgs. 81/2008 pone in capo al datore di lavoro nei confronti dei propri lavoratori.
IPAF incrementa così il suo contributo al miglioramento della sicurezza nei cantieri e nei luoghi di lavoro nella movimentazione e trasporto delle PLE e altri mezzi d’opera proponendosi di formare operatori e trasportatori riguardo le procedure di sicurezza corrette per il carico, lo scarico e il fissaggio dei macchinari prima o dopo il trasporto su strada.