Noleggio

Più di 1,1 milioni di PLE nel parco noleggio globale

per webSecondo le nuove ricerche commissionate dalla International Powered Access Federation (IPAF), in tutto il mondo il parco macchine per il noleggio di piattaforme di lavoro aeree (PLE) si attesta oggi a 1.120.000 unità. Si tratta di un incremento dell’8% rispetto all’anno precedente.

Il Rapporto IPAF 2015 sul mercato del noleggio di PLE negli Stati Uniti evidenzia che nel 2014 il mercato del noleggio delle PLE negli USA ha visto una forte crescita del 10%, arrivando a circa 7,9 miliardi di dollari. Nello stesso anno il parco PLE da noleggio è cresciuto del 7% superando le 500mila unità. Questa crescita, unitamente al miglioramento delle tariffe di noleggio, sono state una conseguenza della forte domanda da parte del settore edilizio, che ha anche contribuito a controbilanciare l’impatto negativo del calo dei prezzi del carburante.

In Cina il mercato del noleggio di PLE ha mostrato, negli ultimi due anni, una crescita tra il 25% e il 30% arrivando a contare approssimativamente 9 mila unità.

Stando al Rapporto IPAF 2015 sul mercato del noleggio di PLE in Europa, il fatturato del noleggio di piattaforme di lavoro elevabili è incrementato leggermente nel 2014 (+1%) ed è stimato attorno ai 2,6 miliardi di euro. L’espansione del parco macchine è continuata a ritmo lento raggiungendo quota 285.000 unità. I 10 Paesi europei oggetto dell’indagine sono stati: Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Norvegia, Paesi Bassi, Regno Unito, Spagna e Svezia.

TestoNel corso del 2014 la maggior parte dei paesi europei ha assistito a un miglioramento della situazione, mentre Francia e Finlandia sono gli unici due paesi in cui il mercato del noleggio di PLE è ulteriormente peggiorato. Spagna e Italia hanno mostrato accenni di ripresa dopo svariati anni di recessione. I mercati di Regno Unito, Germania, Norvegia e Svezia sono invece cresciuti a un ritmo analogo, grazie soprattutto all’espansione dei parchi macchine.

I rapporti IPAF sul mercato del noleggio sono presentati in un formato di facile lettura, mettendo in primo piano fatti e cifre chiave per i quadri dirigenti, come la dimensione del parco macchine, il tasso di ritorno dell’investimento, e il periodo di utilizzo del noleggio. Comprendono una stima delle dimensioni del parco PLE a noleggio di tutto il mondo, con un’analisi ripartita per regione e tipo di macchina.

Tra i nuovi aspetti presi in considerazione nei rapporti 2015 ci sono: periodo medio di recupero dell’investimento a seconda della tipologia di macchina (a braccio o a pantografo), caratteristiche/opzioni delle macchine più richieste, impatto e conseguenze delle nuove normative sulle PLE e degli standard di sicurezza.

Il rapporto statunitense comprende anche il Canada. Il rapporto europeo comprende sette sezioni nazionali/regionali individuali: Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Paesi nordici/scandinavi (Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia), Regno Unito e Spagna.