Iniziative

La formazione secondo Sandvik

Per webIl solido rapporto che Sandvik Italia ha instaurato con il mondo della scuola  genera numerose attività di successo legate alla formazione e all’orientamento dei giovani.

Ogni anno migliaia di studenti provenienti da diversi Istituti Tecnici della Lombardia e di altre regioni italiane prendono parte ai corsi tecnici organizzati da Sandvik in collaborazione con il Polomeccanica di UCIMU, e tenuti nella sede dell’azienda, a Milano, o direttamente presso le scuole.

L’ottima qualità dei corsi è testimoniata dalla richiesta sempre crescente da parte degli Istituti e dall’entusiasmo e interesse mostrato dai ragazzi, molti dei quali decidono di inviare il loro curriculum per iniziare un’esperienza di stage o lavorativa.

Sandvik Italia mette l’impegno, la competenza e la professionalità anche a disposizione degli studenti universitari, con giornate di orientamento, presentazioni aziendali, simulazioni di colloqui, job fair. Inoltre, partecipa attivamente ai Career Day delle università con cui collabora da parecchi anni, ad esempio con l’Università degli Studi di Trento e il Politecnico di Milano. In occasione del recente Career Day del Politecnico, Sandvik Italia ha raccolto quasi 200 curricula, di cui un terzo di studenti stranieri. Numerose sono state le candidature da parte delle ragazze, a conferma dell’attenzione che il Gruppo ha nella promozione della diversità e dell’inclusione, intese anche come sviluppo di talenti al femminile.

Il Gruppo pone particolare attenzione al mondo tecnico-scientifico, spesso sottovalutato tra le scelte dei percorsi d’istruzione, e caratterizzato dalla presenza di stereotipi di genere. E’ in quest’ottica che si colloca, tra l’altro,  l’adesione dell’azienda al progetto europeo Deploy your Talents promosso da Fondazione Sodalitas.

Lanciato da CSR Europe, con il supporto della Commissione Europea, l’Italia è il secondo paese dopo la Francia ad aver implementato il progetto. I promotori italiani ed europei si sono complimentati per l’ottimo lavoro svolto da Sandvik Italia e l’IIS Paolo Frisi di Milano – scuola partner del progetto – e, al termine dell’esperienza, hanno consegnato un attestato di riconoscimento per la partecipazione.

Questa  prima edizione si è conclusa con un evento in Assolombarda, alla presenza di istituzioni, delegati di CSR Europe, scuole e imprese.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Provincia

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*