Frantoi a cono

Nuovo frantoio a cono per Kleemann

OLYMPUS DIGITAL CAMERAPer la prima volta in Francia, Kleemann (che fa parte del Gruppo Wirtgen)  espone a Intermat   il suo nuovo frantoio a cono semovente Mobicone MCO 9 EVO. A Parigi si potrà vedere anche il frantoio a ganasce semovente Mobicat MC 110 Z EVO.

Il frantoio a cono semovente completa una delle ultime lacune nella gamma di modelli Kleemann. Il Mobicone MCO 9 EVO si adatta perfettamente al frantoio a ganasce semovente Mobicat MC 110 EVO, anch’esso in esposizione.

Come in altri frantoi Kleemann della linea EVO, il MCO 9 è stato appositamente sviluppato per le esigenze dei clienti del mercato Contractor. Il sistema di trasmissione con azionamento diretto del frantoio e azionamenti elettrici dei nastri trasportatori assicura un funzionamento estremamente economico, come in tutti gli altri modelli EVO Kleemann. Il nuovo impianto non difetta neppure di potenza, anzi: grazie a un design ottimizzato della carcassa, il gruppo di trazione sviluppa in modo ottimale i suoi 248 kW. Così il frantoio fornisce una potenza costante di 160 kW. Insieme al notevole sollevamento il frantoio a cono permette non solo potenze di frantumazione fino a 260 t/h, ma anche un più elevato rapporto di riduzione granulometrica e produce un prodotto finale con una percentuale fine maggiore rispetto agli altri frantoi a cono. Inoltre il frantoio può essere dotato a richiesta di un sistema anti-spin, che impedisce l’auto-rotazione del cono, riducendo così notevolmente l’usura in quest’area. Sempre su richiesta sono disponibili un magnete e un cercametalli, che aumenta notevolmente la sicurezza di funzionamento.

Con un peso di circa 30 tonnellate il frantoio MCO 9 EVO è facile da trasportare e bastano poche semplici manovre per metterlo in funzione. Grazie a un semplice meccanismo di scorrimento, l’unità di alimentazione può commutare da posizione di trasporto a posizione di esercizio. Durante il funzionamento questo meccanismo di scorrimento permette di adattare la traiettoria di scarico del materiale nel frantoio. Così il conferimento di materiale può essere sempre ottimizzato rispetto al materiale da frantumare e l’usura unilaterale si riduce. Il concetto di comando di Kleemann punta sul collaudato sistema di controllo con touchpanel, che ha già dimostrato la sua efficacia negli altri impianti EVO. È organizzato in modo chiaro e razionale, con comandi intuitivi. Operatori che hanno già esperienza con altri impianti EVO, quindi, si impratichiscono in poco tempo.

testoQuando l’impianto viene utilizzato insieme a un frantoio a mascelle semovente, del tipo Mobicat MC 110 Z EVO, che utilizza lo stesso sistema di trasmissione, le possibilità di un bloccaggio elettrico sono ottimali. In un impianto combinato concatenato ha sempre la priorità il flusso di materiale, che deve essere ottimale. A questo proposito i frantoi MCO 9 e MC 110 offrono i migliori requisiti. Entrambi gli impianti sono equipaggiati con il cosiddetto “continuous feed system” (CFS), che regola il flusso di materiale di ogni impianto. Se gli impianti sono collegati tra loro con un sistema di controllo, i due CFS si scambiano informazioni. Ciò significa che il livello di riempimento del frantoio MCO 9 regola non solo il proprio trasporto di materiale, ma anche gli elementi di trasporto del MC 110 collegato a monte. Ciò significa che il frantoio a ganasce del primo livello di frantumazione fornisce sempre una quantità di materiale sufficiente a garantire un livello di riempimento costante del frantoio a cono, ottenendo così una resa ottimale.

Il frantoio MC 110 Z può inoltre vantare il noto efficiente prevaglio a due piani, a tutto vantaggio non solo del rendimento complessivo del frantoio, ma anche della qualità del prodotto finale. Il nastro di scarico laterale della prevagliatura rimane sulla macchina durante il trasporto, fatto che semplifica le operazioni, come le sponde a comando idraulico dell’unità di alimentazione. L’unità di frantumazione si distingue per la mascella molto sollevata, che evita le ostruzioni nella camera di frantumazione e migliora notevolmente il comportamento del materiale. Grazie al sistema di sbloccaggio opzionale, all’occorrenza è possibile invertire la direzione di flusso e quindi eliminare ostruzioni nella bocca del frantoio in modo semplice e rapido. Come pure nel frantoio MCO 9, il sistema di trasmissione con azionamento diretto del frantoio assicura consumi molto ridotti. La combinazione semovente degli impianti assicura una grande produttività e al tempo stesso un ottimo risultato economico.