Telescopici rotativi

Nuovi telescopici rotativi da Bobcat

Bobcat ha lanciato una nuova gamma di sollevatori telescopici rotativi per i mercati dell’Europa, del Medio Oriente e dell’Africa. La nuova gamma include nove modelli Stage V per il mercato europeo, con altezza di sollevamento da 18 a 39 metri e capacità di sollevamento da 5 a 8 tonnellate. A questi si aggiungono quattro macchine Stage IIIA destinate alla vendita sui mercati di Medio Oriente e Africa, con altezze di sollevamento da 18 a 26 m e capacità di sollevamento da 5 a 6 tonnellate.

Sui modelli con altezza di sollevamento da 18 a 26 m sono montati motori Deutz, mentre sui modelli con altezza di sollevamento maggiore, da 27 a 39 m, sono montati motori Volvo. I produttori del motore sono gli stessi per i modelli Stage IIIA e Stage V, facilitando così la manutenzione e la formazione.

Cabina brevettata per i nuovi rotativi

Uno degli aspetti chiave della nuova linea di telescopici rotativi è la cabina panoramica brevettata che offre la migliore visibilità sul mercato e un’ampia gamma di funzioni, tra cui:

  • Ambiente pressurizzato e completamente chiuso per l’operatore
  • Filtrazione dell’aria al 100%
  • Certificazione ROPS (Roll-Over Protective Structure=Strutture di protezione antiribaltamento)
  • Certificazione FOPS (Falling-Object Protective Structure=Strutture di protezione contro la caduta di oggetti)
  • Aria condizionata di serie
  • Nessun rivestimento sulla parte anteriore (ispirato al design delle cabine delle gru)
  • Piantone dello sterzo facilmente regolabile
  • Comodo sedile completamente regolabile
  • La cabina è inoltre dotata di un pratico sportello che si apre a 90° e 180°, sia nella parte superiore che in quella inferiore

All’interno della cabina, tutti i telescopici rotativi Bobcat sono dotati di un nuovo cruscotto con display da 7 o 12 pollici che offre tre diverse visualizzazioni: il classico diagramma di carico in tempo reale, diagramma di carico dinamico del braccio, che mostra solo l’area in cui l’operatore si può muovere in sicurezza con il carico, e infine la vista dall’alto a 360°.

All’interno ci sono anche altre finiture, tra cui una nuova luce di cortesia a LED dietro al sedile dell’operatore che migliora l’illuminazione della cabina. Quando non lo si utilizza, il comando a distanza del sollevatore telescopico può ora essere riposto nell’apposito nuovo vano dedicato. Sotto il bracciolo sinistro è stata montata una nuova luce a LED che si accende quando si apre lo sportello per illuminare il pianale e agevolare l’ingresso in cabina.

Più facile l’accesso

Sui nuovi telescopici rotativi l’accesso alla cabina è stato migliorato grazie all’ubicazione e alla modifica della scala di accesso. La scala è ora dotata di due maniglie per facilitarne l’uso e si trova in una posizione più centrale davanti alla cabina. È stata aggiunta di serie un’ulteriore scala sul lato posteriore destro della macchina, per facilitare gli interventi di manutenzione sul retro del braccio.

Sul joystick è stato aggiunto un nuovo pulsante che permette all’operatore di allineare facilmente la torretta alla scala di accesso posizionata sui lati sinistro e destro del telescopico.

Con la sua nuova gamma di telescopici rotativi, Bobcat risponde alle esigenze di quattro principali segmenti di altezza di sollevamento, ovvero 18 m, 21-22 m, 25-26 m e 30-32 m, offrendo macchine con capacità molto interessanti a queste altezze. Bobcat ha anche altri modelli in questi segmenti, ognuno con una capacità di sollevamento di 1 tonnellata in più.

La nuova gamma permette inoltre a Bobcat di coprire un quinto segmento, con telescopici rotativi da 27, 35 e 39 metri che offrono una maggiore capacità di sollevamento fino a 8 tonnellate.

Mercato in crescita per i rotativi

Il mercato dei telescopici rotativi è in costante crescita in tutto il mondo. Nel 2023 sono state vendute più di 4.500 macchine di questo tipo. Il settore è principalmente concentrato in Europa (85%), dove Italia, Germania, Francia e Benelux rappresentano il 76% del mercato. Il Nord America rappresenta il 10% del mercato mondiale, mentre il restante 5% è distribuito nel resto del mondo.