Noleggio

Nuovi spazi per Nacanco

Aperturadi Marco Giussani

Dall’affitto del ramo di impresa di Eurosol Sacet, è nata Eurosol Nacanco, la sedicesima sede del gruppo Nacanco, finalizzata a incrementare ulteriormente la presenza della società sul territorio italiano.

A distanza di 13 anni dalla fondazione della prima sede, Nacanco prosegue nel suo progetto di espansione sul territorio, incrementando la propria capillarità e mirando ad acquisire nuove quote di mercato. Dopo le due sedi di Bologna e quella di Parma, la società rafforza il proprio presidio in Emilia Romagna, fornendo ai propri clienti un nuovo punto di appoggio e mirando a diffondere la conoscenza del proprio brand nelle province di Ferrara, Ravenna, Forlì Cesena e Rimini.

Una strategia per il territorio

Foto Box aEssere vicini ai clienti è da sempre un fondamento imprescindibile per un’azienda di noleggio garantendo in ogni sede gli stessi servizi e la medesima attenzione a tutti i clienti. In tale contesto, ci spiega Rhona Lombardo, Responsabile Marketing Nacanco: «la scelta del posizionamento della sedicesima sede nasce da un’indagine di geo-marketing condotta sul territorio italiano e finalizzata a identificare le province ad alto potenziale in termini di appalti, costruzioni, presenza di uno specifico target di clientela e tessuto economico.

Il peso del settore industriale nella provincia di Ravenna sull’economia regionale è superiore al dato nazionale: nella zona sono presenti grandi realtà impegnate nei montaggi industriali, nei lavori di carpenteria metallica, nelle coperture industriali e nel settore chimico. Tutti settori in cui trovano grande impiego i mezzi di sollevamento aereo. Il porto di Ravenna, considerato il più grande della riviera adriatica, offre molteplici opportunità per tutta la regione nel settore delle piattaforme petrolifere e all’interno di grandi realtà industriali impegnate nella costruzione di navi. La posizione della nuova sede conferisce a Ravenna una funzione nevralgica rispetto alle altre province della regione emiliana e consente di creare un ponte tra le sedi Nacanco di Padova e Arezzo. Grazie a Ravenna l’azienda può raggiungere più facilmente anche la regione Marche dove, per il momento, il gruppo non è ancora presente».

Negli ultimi anni il settore delle costruzioni in Italia ha perso il 30% del proprio valore e anche il comparto del noleggio ha fatto registrare un segno negativo, dovuto principalmente alla scarsità di lavori. Di conseguenza diversificare è ormai diventato un imperativo. E Nacanco, grazie all’ampiezza e alla varietà del parco macchine, è in grado di essere presente su più fronti e di poter offrire il servizio di noleggio anche a una provincia, come quella di Ravenna, che può contare sulla presenza di circa 50.000 aziende, tra piccole e medie imprese.

Foto Civetta«Accanto alle infrastrutture il settore della riqualificazione urbana è quello destinato al maggiore sviluppo nei prossimi anni; considerando la natura delle applicazioni, prevalentemente inerenti le ristrutturazioni, le piccole e medie imprese saranno quindi quelle maggiormente interessate dalla Nuova Strategia Energetica Nazionale, implementata dal Governo lo scorso 2013. Il forte sviluppo del settore terziario nella regione emiliana, consente inoltre al gruppo Nacanco di ampliare ulteriormente il proprio target di riferimento, mirando a nuove tipologie di clienti impegnate anche su settori non propriamente correlati al mondo dell’edilizia».

Rhona Lombardo, Responsabile Marketing Nacanco

 

 

 

 

 

 

La sede di Ravenna

Foto Box bLa nuova sede Nacanco prevede gli uffici e l’officina in via Galileo Ferrari, mentre in Via d’Alaggio, è situato un deposito mezzi, per una superficie complessiva di circa 4.700 mq. Eurosol Nacanco dispone di un parco nolo omogeneo rispetto alle altre sedi del gruppo ed eterogeneo per quanto concerne la diversificazione dei mezzi che comprendono piattaforme elettriche e diesel, pantografi, piattaforme a braccio articolato e telescopico, autocarrate, ragni, trabattelli e mezzi per il trasporto di materiale, per un totale di circa 100 macchine. La sede ravennate può contare su un commerciale dedicato al monitoraggio del territorio e alla consulenza nella scelta del mezzo più idoneo ai lavori; un venditore interno di sede, responsabile del nuovo servizio Noleggio Express, per mettere a disposizione mezzi in pronta consegna per il sollevamento e il trasporto; un tecnico di officina, impiegato nella preparazione dei mezzi e nell’assistenza in cantiere con officina mobile; un addetto ai trasporti, per la movimentazione dei mezzi. «La scelta di impiegare anche a Ravenna un venditore interno di sede – continua Lombardo – è dettata da una sempre maggiore attenzione ai clienti e alle loro esigenze che, di anno in anno, si sono diversificate in funzione di un mercato caratterizzato da una domanda sempre più personalizzata, da tempi di utilizzo sempre più brevi e da tipologie di intervento sempre più diverse».

Nacanco_SalaCorsiOltre al servizio di noleggio, la nuova sede emiliana offre la possibilità di frequentare corsi di formazione per l’utilizzo in sicurezza dei mezzi di sollevamento. Grazie a una sala formazione attrezzata e a uno spazioso piazzale, è possibile svolgere corsi per l’utilizzo di piattaforme di lavoro mobili elevabili, carrelli industriali semoventi, carrelli semoventi a braccio telescopico e dispositivi di protezione individuale.

Un target differenziato

Nacanco_InOpera1Presupposto per crescere in un mercato difficile come quello italiano è la capacità di differenziare la clientela. Continua Rhona Lombardo: «la diversificazione del proprio target di riferimento ha significato per Nacanco l’implementazione di un processo di segmentazione del mercato, finalizzato all’individuazione di nuove opportunità di business e all’aumento della penetrazione del territorio. Sono stati studiati approcci commerciali personalizzati sulle esigenze dei diversi interlocutori e sviluppati nuovi strumenti interattivi a supporto dell’attività quotidiana della rete commerciale e per facilitare il flusso d’informazioni direzionate all’azienda. La strategia di marketing ha consentito di avere un monitoraggio costante e completo dei comportamenti del mercato e della concorrenza presente sul territorio, di ottimizzare le relazioni con i clienti fidelizzati e di avvicinare a Nacanco nuovi potenziali clienti. Con Eurosol Nacanco il gruppo si è posto quindi l’obiettivo di continuare a soddisfare i criteri di presenza sul territorio, aiutare le aziende a realizzare i propri progetti, addentrarsi in nuovi potenziali mercati e confermare la leadership in Italia di un’azienda che ha saputo guadagnarsi la fiducia dei clienti, il rispetto dei fornitori e la stima dei collaboratori».

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Provincia

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*