Frese a freddo

Nuova generazione per Wirtgen

Wirtgen per webCon il lancio commerciale delle due scarificatrici a freddo W 50 Ri e W 60 Ri la Wirtgen GmbH presenta la sua nuova generazione di frese di piccola taglia. Dietro il caratteristico design totalmente nuovo si celano numerose innovazioni tecniche, le quali si riflettono in maggiori prestazioni, in un’elevata produttività e nel massimo comfort operativo.

Offrire ai clienti soluzioni pratiche, grazie alle quali siano in grado di eseguire sempre le commesse in modo economico, entro le scadenze previste e con la massima qualità possibile. La tradizionale massima Wirtgen si riflette anche nello sviluppo dei nuovi modelli W 50 Ri e W 60 Ri. Le numerose chicche delle scarificatrici da mezzo metro esplicano il loro effetto in ogni fase operativa, accrescendo i benefici per i clienti.

Più veloce, migliore e più confortevole

Una molteplicità di funzioni aggiuntive e automatiche velocizza i processi operativi e riduce nettamente il carico di lavoro quotidiano dell’operatore. Il sistema di livellazione LEVEL PRO PLUS, ad esempio, totalmente integrato nel sistema di controllo macchina e sviluppato completamente ex novo da Wirtgen, grazie all’uso intuitivo e semplice consente di ottenere risultati precisi e di qualità nella scarifica stradale. Il valore della profondità di fresatura preimpostato, che in entrambi i modelli può arrivare fino a 210 mm, viene regolato con precisione da robusti sensori odometrici nei cilindri idraulici delle paratie laterali ed è visualizzato sul display a colori LEVEL PRO PLUS ad alta risoluzione.

Lo châssis dal disegno volutamente snello offre una libera visuale anche sul bordo di fresatura anteriore e sulle paratie laterali destra e sinistra, mentre la compatta sospensione del nastro di carico consente una buona visuale sulla superficie scarificata dietro la macchina.

Innovazioni nella guida e nella sterzatura

TestoLe scarificatrici a freddo veloci e agili fanno risparmiare tempo e denaro. Wirtgen ne ha creato i presupposti sui modelli W 50 Ri e W 60 Ri attraverso ottimizzazioni nella guida e nella sterzatura. Un angolo di sterzata molto ampio verso entrambi i lati, ad esempio, consente raggi di volta molto piccoli, agevolando il lavoro proprio nei cantieri stretti. Anche la funzione automatica di sterzatura della ruota posteriore destra in posizione rientrata aumenta la maneggevolezza delle frese di piccola taglia. Nella versione a quattro ruote, le ruote anteriori, tra loro disassate di 15 cm, percorrono inoltre la stessa traiettoria quando sono sterzate verso destra. Al tempo stesso le ruote anteriori extra larghe garantiscono un basso carico superficiale e quindi un’usura ridotta. Il pacchetto dinamica di marcia, con una velocità di avanzamento di 12 km/h nella versione a quattro ruote, assicura una maggiore velocità e quindi una celere smobilitazione del cantiere.

Massima funzionalità

SinistraGrazie a soluzioni intelligenti le piccole frese stradali sono in grado di svolgere in modo molto flessibile e con massima performance il lavoro loro assegnato. Il nuovo cassone del rullo fresante, completamente tondo, e una serie di innovazioni apportate al rullo fresante, alle paratie laterali, al raschiatore e al premizolle rendono la scarifica nel complesso più veloce, meno complicata e qualitativamente migliore.

Gli ampi angoli di brandeggio del nastro convogliatore, di 30° verso entrambi i lati, consentono di caricare il fresato anche in situazioni di cantiere difficili. Essendo ripiegabile idraulicamente, il nastro di scarico lungo fino a 5,60 m e largo 350 mm viene ripiegato rapidamente, fattore rilevante negli interventi in cantieri stretti o per il trasporto della macchina. Le operazioni di montaggio e smontaggio del nastro di scarico risultano inoltre decisamente più semplici grazie al compatto giunto a innesto rapido per il collegamento delle tubazioni idrauliche.

Performance al top in ogni intervento

Una smobilitazione più celere del cantiere (anche del 20%) con l’ausilio della W 50 Ri/W 60 Ri rende le scarificatrici a freddo un fattore decisivo per il successo degli interventi di ripristino stradale. Il regime motore controllato automaticamente in funzione della potenza richiesta riduce enormemente il consumo di carburante nonostante l’elevata potenza erogata dal motore (105 kW/143 CV). Tre velocità del rullo fresante, selezionabili in modo variabile, garantiscono la resa ideale della scarificatrice in un ampio ventaglio di interventi. Grazie al baricentro particolarmente basso della macchina e a un’oculata distribuzione dei pesi, le piccole frese offrono la motricità ottimale in ogni applicazione.

Nuovi punti di riferimento

DestraPrima che i nuovi modelli raggiungessero la maturità per la produzione in serie sono stati necessari tre anni di lavoro meticoloso durante le fasi di sviluppo e di sperimentazione prototipale. Sotto gli occhi critici di rinomati esperti di scarificatrici a freddo, sia la W 50 Ri che la W 60 Ri hanno dato prova delle loro capacità in diversi interventi.

La ditta INBO Oberflächentechnik GmbH & Co. KG, ad esempio, specializzata nel ripristino di pavimentazioni in calcestruzzo, ha posto requisiti massimi ai prototipi. “Sulle pavimentazioni in calcestruzzo particolarmente dure abbiamo potuto testare a fondo in condizioni operative estreme la nuova generazione di piccole frese. Entrambe le macchine ci hanno convinti con la loro grande potenza e la loro straordinaria robustezza, inoltre siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalla grande comodità d’uso”, così Stephan Rottler, amministratore delegato della INBO Oberflächentechnik, elogia le nuove macchine sviluppate da Wirtgen. E aggiunge: “Questa nuova tecnologia è davvero entusiasmante”.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Provincia

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*