La SKF ha lanciato una nuova generazione di tenute a cassetta SKF Mudblock per le applicazioni dei terminali ruota lubrificati a olio, che consente un considerevole prolungamento della durata delle tenute, rispetto ad articoli equivalenti sul mercato. Questo prodotto, in grado di diminuire l’attrito delle tenute fino al 20%, offre ai clienti del settore off-highway una soluzione che permette di ridurre le perdite di energia e, di conseguenza, aumentare l’efficienza.
La tenuta presenta un design a cassetta multi-labbro che incorpora una geometria ottimizzata del labbro, una controfaccia in acciaio inossidabile e un composto in nitrile specificamente formulato per ridurre tasso di usura e invecchiamento.
Questa combinazione offre una soluzione di tenuta top di gamma, che consente di prolungare la durata dei cuscinetti, attraverso l’esclusione degli agenti contaminanti e la ritenzione del lubrificante nel cuscinetto, con conseguente riduzione al minimo dell’impatto ambientale da perdite di olio.
“Questa soluzione è stata concepita per soddisfare l’esigenza principale dei clienti, ovvero aumentare l’affidabilità, un obiettivo che tutti gli OEM del settore off-highway si adoperano per raggiungere, poiché consente ai clienti di ottenere un prolungamento della durata di esercizio delle tenute fino al 50%”, spiega Vinay Joyappa, SKF Global Product Manager, ”Con le tenute a cassetta SKF Mudblock, la SKF offre valore sia agli OEM che agli utilizzatori finali, aiutando in tal modo i clienti ad aumentare la durata operativa degli asset.
Grazie a questa soluzione è possibile ridurre i costi di esercizio e possesso e aumentare la produttività. Le tenute a cassetta SKF Mudblock sono disponibili in una vasta gamma di dimensioni da 25 mm a 250 mm di diametro albero e sono intercambiabili con altri tipi di tenute a cassetta.