Iniziative

Notturno veneziano con Venpa 3

per webdi Daniela Grancini

La notte magica di Venezia si è colorata di giallo e blu, i colori di Venpa 3 che nella cittá lagunare ha concluso, in collaborazione con Gnammo, l’inedito percorso sensoriale che ha portato a incontrarsi nelle più esclusive location del nord Italia noleggiatori, giornalisti, blogger, staff… nel nome di un noleggio innovativo e dinamico.

Sinistra10 cene, 10 chef rinomati, 150 partecipanti hanno scandito gli incontri di #gustavenpa che, dal 15 maggio scorso, si sono tenuti a Milano, Venezia, Bologna, Trento, Modena, Udine, Verona.

Enrica Pege e Nicola Grudina
Enrica Pege e Nicola Grudina

“E’ stato per noi un bilancio assolutamente positivo”, ci ha detto Enrica Pege, socio e responsabile marketing del Gruppo Venpa 3. ” Un’esperienza innovativa anche per noi, in cui tutto il nostro staff è stato coinvolto, dagli uffici commerciali all’amministrazione, dai meccanici ai funzionari noleggio, agli autisti…tutti, anche chi abitualmente non li vede mai, hanno avuto modo di incontrare i nostri clienti e di tessere con loro una relazione familiare, di innescare un rapporto che esca dal cantiere e si sviluppi e cresca anche in altri contesti”.

testo 2“E’ stato un mese divertentissimo”, ha aggiunto Nicola Grudina, direttore commerciale di Venpa 3, ” che abbiamo avuto modo di trascorrere con amici e clienti praticamente non parlando mai di lavoro, approfondendo le reciproche relazioni professionali e riuscendo a ottenere in una sera l’intimità che si raggiunge in genere con anni di lavoro tradizionale”.

Lo staff Venpa 3 e, primo a sinistra, Gian Luca Ranno di Gnammo
Lo staff Venpa 3 e, primo a sinistra, Gian Luca Ranno di Gnammo

Insomma, non esiste business moderno senza relazione e in questo senso un grande contributo l’hanno dato i social network che si sono trasformati in un efficace tam tam dell’iniziativa.

Per la serata conclusiva a Venezia, ospitata tra le mura antiche di un relais di charme, l’Antico Portego, è stato il cuoco Alberto Berto (che ha curato la cena per la promozione dei prodotti studiati da Stefano Polato, cuoco di Samanta Cristoforetti) a preparare una cena ispirata al libro di ricette “Il noleggio è servito” scritto dai dipendenti e collaboratori di Venpa 3, rivisitando le proposte in maniera fedele e creativa al tempo stesso.

Lidia Furlan (a sinistra) e Nicole Ivanovich, "anime" del progetto #gustavenpa
Lidia Furlan (a sinistra) e Nicole Ivanovich, “anime” del progetto #gustavenpa

L’incontro è stato anche l’occasione per premiare Lidia Furlan e Nicole Ivanovich, dell’ufficio marketing di Venpa 3, che hanno progettato e seguito con entusiasmo l’iniziativa, con un buono “Gnammo” da spendere con le loro famiglie degustando le specialità del territorio italiano.

Ma non di solo pane vive l’uomo e questo Venpa 3 lo sa benissimo:  il valore aggiunto si conquista con l’acquisizione di nuovi skill, ed ecco allora i corsi di inglese a vari livelli che la direzione del Gruppo  ha avviato per i propri dipendenti. Un ulteriore tassello per connotare con il segno della professionalità il mondo del noleggio italiano e per renderlo  così sempre più competitivo.

Con la tappa di Venezia cala il sipario su un’iniziativa davvero originale a cui molti guarderanno come a un modello. Sharingeconomy, noleggio, socialeating… chi l’avrebbe mai detto, eppure è davvero una combinazione deliziosa.

Ma il percorso sensoriale continua. Non dimentichiamo che i sensi sono cinque. È quindi solo l’inizio. Cosa ci aspetterá prossimamente?