Grader

NON È UN CASO CHE..

Apertura

di Mario Bonino

Non è un caso che Case Construction Equipment sia Europe Market Leader nei grader. Una storia iniziata tanto tempo fa e che prosegue oggi con una esperienza alle spalle completamente a disposizione dei clienti. E che abbiamo toccato con mano con il nuovo 856C AWD

Un risultato ormai consolidato che nasce dalla tradizione O&K valorizzata come merita.

Una storia nata nel 1867 con la Eisenwerk Gebruder Frisch KG che si è distinta per il primo grader in Europa (1934), la prima guida automatica della lama con sistema ad ultrasuoni (1967), il primo grader con telaio articolato (1970), la trazione integrale (1972), la ralla incapsulata (1982). Passata sotto Faun nel 1977 e infine sotto O&K nel 1986, continua oggi con il marchio Case.

Nessuno stravolgimento ma continue migliorie nate dall’ascolto dei clienti. Ed ecco comparire l’impianto Load Sensing (1996), il cofano motore ad alta visibilità (2000), la cabina a profilo ribassato (2013).

I plus sono tanti: un posto guida pratico, comodo e calibrato su come si usa un grader. Le dimensioni sono quelle che servono, sia “nel piccolo” che “nel grande”. La tecnologia è quella che serve per lavorare ovunque. I motori mirano ad affidabilità, semplicità e prestazioni. La struttura è fatta per durare con equilibrio.

Una somma di elementi che abbiamo apprezzato dal vivo sul nuovo 856C AWD, un grader a trazione integrale da 142 kW (190 HP) e dal peso operativo da 16.650 kg.

UNA STRUTTURA NATA PER “ESSERE GRADER”

testoLa struttura del Case 856C AWD è la somma di decenni di esperienze in contesti difficili. La ralla è incapsulata e montata su cuscinetti a sfera. L’azionamento è affidato a ingranaggi interni che evitano contraccolpi, usura e sollecitazioni anomale. sinistraIl telaio ha una struttura ad “A” che distribuisce in modo omogeneo gli sforzi conferendo maggiore precisione di lavoro. La lama ha una curvatura a raggio infinitamente variabile che velocizza lo scorrimento del materiale. La sella si regola idraulicamente in 5 posizioni potendo operare con lama a 90° per profilare le scarpate più difficili. L’articolazione di sterzo è di 40° e lo snodo è collocato davanti alla cabina in modo da rendere intuitiva la guida. Un insieme efficiente che permette di avere performance elevate sia nei lavori di precisione, sia in produzione pura.

UN'IDRAULICA CHE NASCE DA CHI USA IL GRADER

testoL’idraulica del Case 856C AWD è calibrata ascoltando i graderisti. L’impianto è un Load Sensing da 126 l/min a 200 bar. Precisione e movimenti simultanei sono il primo obiettivo ottenuto anche con i comandi montati diretti che evitano perdite di potenza e aumentano la reattività. destraLa modalità “flusso libero” è azionata da un pedale posizionato sul pavimento e fornisce la massima portata a prescindere dal regime velocizzando i movimenti. Curata la disposizione di tubazioni e connessioni che risultano ben protetti. La predisposizione per il controllo satellitare è di serie permettendo di adattare la macchina con una semplice installazione “plug & play” del sistema prescelto.

UNA TRAZIONE INTEGRALE CHE SA COSA FARE

testoLa trazione integrale 6×6 unisce controllabilità ed elevato disimpegno. Le quattro ruote posteriori sono mosse dalla trasmissione ErgoPower con convertitore di coppia. Quest’ultima si adatta automaticamente alla richiesta senza mandare in stallo il motore. Il cambio di marcia non ha i vuoti dei cambi meccanici. Il differenziale “no-Spin” si blocca automaticamente fino al 100% aumentando la trazione. sinistraIl livello tecnologico è molto alto anche sull’anteriore con l’Electronic Drive Control Volume che consiste in una pompa a cilindrata variabile bidirezionale (marcia A/R) che alimenta i motori sui mozzi. Il controllo elettronico della velocità fra posteriore e anteriore permette di procedere all’unisono o accelerare/rallentare quelle anteriori. Rallentando l’anteriore si ha un effetto frenante che evita “strappi” alla lama con una migliore precisione di stesa. È disponibile anche la modalità “creep” con la sola trazione anteriore per velocità ultrabasse dove è richiesta precisione.

UN MOTORE PRATICO, EFFICIENTE E CHE SI ADATTA A OGNI SITUAZIONE

testoIdraulica performante e trasmissione ErgoPower non servirebbero a nulla senza un motore che fornisca coppia e potenza che si adattino ai contesti. La tecnologia FPT con il NEF CR TAA 4V a 6 cilindri da 6.700 cm3 racchiude queste caratteristiche. Conforme allo Stage IV grazie al sistema brevettato Hi-SCR senza DPF: un elemento fondamentale per le macchine su gomma che operano in condizioni estremamente variabili e, nel caso del Case 856C AWD, spesso anche a regimi molto bassi. sinistraGrazie alla gestione Dual Power, sviluppata appositamente, la potenza erogata è pari a 129 kW (173 HP) dalla 1° alla 3° marcia passando poi a 142 kW (190 HP) dalla 4° alla 6° marcia. La coppia massima è di 850 Nm @ 1.400 giri/min. L’iniezione è garantita da un impianto Common Rail con turbina e intercooler. Niente EGR, quindi, con tutti i vantaggi che ne derivano. Una “semplicità” che si fa apprezzare per più motivi: consumi ed efficienza compresi.

 

UNA CABINA DA VERO GRADER

testoLa cabina ROPS-FOPS è nata attorno all’operatore. Lontana da disegni e dotazioni fini a se’ stesse, racchiude le richieste degli operatori: spazio interno elevato anche nella versione Low Profile che ha altezza della macchina minore di 18 cm per un trasporto anche con rimorchi ordinari. La superficie di pavimento permette di guidare bene in piedi. La visibilità è elevatissima: l’uso della lama anteriore risulta così possibile senza problemi. Molti concorrenti non la prevedono nemmeno in opzione per i limiti oggettivi dati da cabine meno studiate sinistraLa superficie vetrata, insieme all’installazione sul semitelaio posteriore e alla telecamera con monitor, danno una sicurezza fra le più elevate in assoluto. L’ergonomia è molto curata e le leve sono raggruppate così da avere i comandi di uso frequente tutti vicini e azionabili con una sola mano. Il comando della trasmissione è comodo, preciso e, soprattutto, intuitivo. Un posto guida realmente studiato per i grader che rappresenta uno dei punti nodali del successo delle macchine Case.

A PROPRIO AGIO

testoUsare un grader non è semplice. Trovare un grader efficiente e produttivo…anche! Il Case 856C AWD è oggi il leader del mercato europeo grazie a evidenti qualità apprezzate dai graderisti. Lontano da vezzi di innovazione fasulla le macchine di Case vanno dritte alla sostanza. Lo abbiamo toccato con mano nel Case Customer Centre di Monthyon dove il nuovo 856C AWD si è fatto guidare con estrema semplicità anche da mani poco raffinate come le nostre. Ma è proprio questo il valore aggiunto: una macchina estremamente semplice e intuitiva. La selezione della velocità di lavoro non rappresenta mai un problema e la risposta dell’impianto idraulico ci ha permesso di svolgere bene fin da subito lavori di spianamento su lunghe distanze. Le dimensioni sono importanti ma la visibilità (molto buona) e la semplicità dei comandi (intuitivi e ben memorizzabili) sono di grande aiuto. La distribuzione della trazione è il punto forte di questo grader. Che non cambia mai anche quando si lavora con il telaio articolato e si mette davanti alla lama tanto materiale. Una dote che lo fa spiccare anche nei grandi lavori su rilevati e grandi spianamenti. Senza però dimenticare la sua predilezione per i cantieri urbani dove precisione e maneggevolezza fanno la vera differenza. Non è affatto un caso se è il grader più venduto in Europa.