Multifunzione: ora piace a tutti!

Di questi tempi “ottimizzazione” è la parola d’ordine.

Per chi usa macchine movimento terra “ottimizzazione” si traduce spesso in “multifunzione”…ed infatti questo concetto viene oggi ripreso da quasi tutti i costruttori per riuscire ad accattivarsi le simpatie di quei pochi clienti che oggi possono e sono disposti a spendere.

Ma cosa nasconde il concetto di “Multifunzione”?

Non basta poter installare molte attrezzature per poter definire “multifunzionale” una macchina…qualsiasi essa sia…oggi è una operazione abbastanza diffusa e semplice. Si tratta al contrario di una vera e propria impostazione che parte da un progetto di base in cui tutto è indirizzato verso un impiego ottimale con più attrezzature per svolgere impieghi in più ambiti. Edilizia quindi, ma anche agricoltura, manutenzione del verde, costruzione dei giardini, costruzioni stradali.

Tanto che alcune aziende si sono sviluppate in questo specifico settore mettendo a punto gamme molto articolate in grado di rispondere alle domande di più settori in modo così preciso da diventare dei veri punti di riferimento sia per gli operatori che per i concorrenti generalisti.

Le applicazioni sono talmente vaste – e la ricerca di abbattimento dei costi sta andando verso una meccanizzazione sempre più spinta – che gli stessi costruttori di macchine polivalenti a loro volta si ricavano nicchie di mercato definite non tanto dagli impieghi quanto dalle dimensioni delle macchine stesse. Influenzandone quindi le tipologie.

Pale gommate compatte multifunzione, escavatori gommati e cingolati multifunzione, escavatori multiterreno, piccole piattaforme portattrezzi…il mercato si è sviluppato nel tempo in modo quasi silenzioso per poi esplodere in questo periodo di crisi in cui più di una azienda ha iniziato a valutare in modo serio non solo il costo puro della macchina ma gli effettivi vantaggi dati dal rapporto costi/benefici.

Più di un operatore ha sempre snobbato questo tipo di macchine per pigrizia mentale e preconcetti che non per effettiva inefficienza…ma sono molti di più quelli che, una volta provate, non hanno più voluto farne a meno…

Personalmente adoro questo tipo di macchine…sarà per l’indole curiosa o per una naturale attrazione verso la novità …

…e voi le avete mai utilizzate?