Pneumatici

Movimentare i materiali in ambito industriale

 

BKT, leader nella produzione di pneumatici Off-Highway, è da sempre attenta alla qualità dei suoi prodotti, nonché sinonimo di prestazioni, sicurezza e durabilità comprovati da rigorosi controlli. Ma nella scelta degli pneumatici più adatti per casi d’uso specifici, come ad esempio quelli tipici degli ambienti industriali, concorrono diversi fattori, tutti determinanti nel garantire il regolare funzionamento e il mantenimento operativo.

In ambito industriale, infatti, gli pneumatici possono avere un impatto significativo sulle prestazioni complessive, sulla sicurezza e sul costo delle operazioni. Per questo, per i veicoli per la movimentazione dei materiali, BKT ha stilato una guida degli elementi da considerare per la scelta degli pneumatici ideali.

C’è pneumatico e pneumatico

Un ottimo punto di partenza è individuare le caratteristiche e i vantaggi che li differenziano tra loro rendendoli adatti a determinati contesti e a diversi campi di applicazione. Gli pneumatici pieni, ad esempio, sono resistenti alle forature, dunque ideali per ambienti difficili o tipicamente caratterizzati da elementi appuntiti, detriti e superfici ruvide. Quelli a tele incrociate offrono invece un’eccellente resistenza a urti e forature, possono offrire maggiore stabilità e comfort quando utilizzati su superfici accidentate e, generalmente, sopportano carichi più elevati rispetto agli pneumatici radiali, che invece offrono maggiore efficienza nel consumo di carburante, maggiore durata e una guida più fluida rispetto agli pneumatici a tele incrociate, soprattutto quando si utilizzano in velocità più elevate.

“Analizzare le varie tipologie di pneumatico consente di prendere decisioni informate in base all’uso finale, ma è altresì fondamentale che il prodotto si adatti all’ambiente di lavoro. A questo proposito è bene considerare le condizioni della superficie su cui la macchina dovrà operare, l’eventuale esposizione a sostanze chimiche e la temperatura” – ha commentato Piero Torassa, Field Engineering Manager di BKT. Anche capacità di carico e dimensioni degli pneumatici sono fattori cruciali. Specialmente il sovraccarico può infatti portare ad un’usura prematura e a potenziali rischi per la sicurezza”.

 Per questo gli pneumatici BKT sono rigorosamente testati per garantire prestazioni ottimali in un’ampia varietà di condizioni e, soprattutto, per migliorare la sicurezza e il comfort dei lavoratori che operano in ambiente industriale.

I più utilizzati nella movimentazione

Tra i più utilizzati e apprezzati della gamma BKT vi è, innanzitutto, LIFTMAX LM 81, lo pneumatico per carrelli elevatori e trattori industriali utilizzati per gli impieghi gravosi. Esso presenta un design del battistrada resistente e robusto che abbinato all’esclusiva mescola antistatica assicura resistenza all’accumulo di energia elettrostatica del mezzo, garantendo comunque bassa usura e lunga durata. Si distingue per la solida carcassa All-Steel e per il fianco rinforzato, che forniscono stabilità e sicurezza durante il sollevamento, oltre ad un’eccezionale trazione. È inoltre conforme alle norme antistatiche e le sue caratteristiche consentono di dissipare la carica statica del veicolo.

MAGLIFT (RIM GUARD) è invece concepito per l’uso su carrelli elevatori, tipicamente utilizzati per le attività più pesanti in ambienti industriali e nelle operazioni logistiche. Presenta un battistrada solido e robusto, un’eccezionale trazione anteriore e laterale e vanta un’elevata capacità di carico, senza compromessi in termini di comfort di guida per l’operatore; lo speciale bordo del tallone dello pneumatico assicura la protezione dai danni alle ruote garantendo un’eccezionale durata e resistenza. Il battistrada, inoltre, offre bassa resistenza al rotolamento, mentre la struttura rinforzata del tallone previene il rischio di slittamento su cerchio. È inoltre resistente a tagli e scheggiature, elementi che si traducono in maggiore durata del prodotto.

Infine, per gli ambienti industriali caratterizzati da basse temperature, BKT ha progettato SNOW GRIP, anch’esso ideale per carrelli elevatori. Vanta un design del battistrada unico nel suo genere, con bordi speciali che assicurano grip e stabilità senza eguali su superfici fredde, scivolose o ghiacciate, nonché ottime prestazioni di stabilità e frenata.