Propulsioni alternative

Motore a idrogeno JCB su un camion Mercedes

JCB ha installato un esemplare del suo innovativo motore alimentato ad idrogeno su un camion Mercedes da 7,5 tonnellate. Il retrofit è stato completato in pochi giorni e uno dei primi conducenti dei test sul camion è stato il presidente della JCB Anthony Bamford, che guida personalmente il progetto di sviluppo della tecnologia a idrogeno, un investimento dell’azienda da 100 milioni di Sterline.

Il motore a combustione interna utilizzato per il camion è lo stesso di quelli che già alimentano i prototipi JCB di macchine per le costruzioni e l’agricoltura.

Lord Bamford

 

Lord Bamford ha dichiarato: “Questo è un enorme salto in avanti per JCB e per il progresso mondiale in genere perché tutti abbiamo un obiettivo: ridurre le emissioni. Il motore a idrogeno che abbiamo installato sul camion è identico a quelli che già alimentano le macchine prototipo JCB, quindi non c’è motivo per cui non dovremmo vedere i motori a combustione d’idrogeno nei veicoli utilizzati sulle strade in futuro, comprese le auto.”

 Un progetto ad ampio respiro

JCB ha già prodotto 50 motori a combustione interna a idrogeno nell’ambito di un progetto che coinvolge 150 ingegneri e ha prodotto i prototipi di terna e di sollevatore telescopico. Il camion al centro dell’ultimo progetto era precedentemente dotato di una propulsione diesel, e il passaggio all’idrogeno è una svolta che sottolinea come questa forma di generazione di potenza potrebbe rappresentare un modo molto più rapido per raggiungere obiettivi globali di riduzione delle emissioni di anidride carbonica.

JCB è stato il primo costruttore al mondo a sviluppare delle macchine per le costruzioni e per l’agricoltura alimentate a idrogeno. Lo scorso anno JCB ha segnato un’altra “prima” in questo ambito: lo sviluppo di un sistema di rifornimento mobile di idrogeno in grado di garantire in modo rapido e diretto il rifornimento in loco alle macchine I motori a combustione interna a idrogeno di JCB sono fabbricati presso lo stabilimento JCB Power Systems nel Derbyshire.

JCB ha 22 stabilimentidistribuiti in quattro continenti: undicinel Regno Unito, glialtri in India, Stati Uniti, Brasile e Cina. JCB, che nel 2020 ha festeggiato il suo 75° anniversario, è di proprietà della famiglia Bamford. Il Presidente Lord Bamford è il primogenito di Mr JCB, Joseph Cyril Bamford. L’azienda produce oltre 300 diverse modelli tra cui terne, movimentatori telescopici, escavatori cingolati e gommati, pale gommate, mini escavatori, minipale, dumper articolati, carrelli elevatori fuoristrada, attrezzature per compattazione. JCB produce per il settore agricolo una gamma di movimentatori telescopici e l’esclusivo trattore Fastrac ed inoltre, per il settore industriale, i carrelli elevatori Teletruk.