Pneumatici

Michelin: tutto a tre stelle il nuovo pneumatico per pale

Aperturadi Daniela Grancini

Nella fascinosa sede di Borgo alla Bagnaia, tra le colline senesi, Michelin ha presentato le novità in termini di prodotti (per il movimento terra, il trasporto, l’agricoltura) e di servizi.

Per quanto riguarda il primo segmento, da settembre sarà possibile contare su un nuovo, performante prodotto, lo pneumatico XTXL E4 L4, destinato alle pale caricatrici.

per webL’obiettivo è garantire ai clienti una migliore efficienza operativa attraverso un’innovazione sia sui materiali, sia sulla progettazione dello pneumatico.

SinistraLo pneumatico XTXL E4 L4 permette di trasportare il 15% in più di carico rispetto alla generazione precedente (XLD D1) grazie alla sua carcassa rinforzata con *** (il numero di stelle è un riferimento nell’industria dello pneumatico che indica la capacità di carico per una dimensione e un impiego definiti)

La tecnologia B2 permette di trasmettere fino al 20% di potenza in più senza rotazione sul cerchio

La resistenza è stata aumentata del 20% sulla parte superiore e del 10% sui fianchi: lo pneumatico XTXL E4 L4 offre maggiore robustezza

Più capacità di carico, maggiore potenza senza rotazione sul cerchio, maggiore resistenza alle aggressioni: con il nuovo pneumatico XTXL E4 L4, Michelin dà seguito alle attese degli operatori movimento terra garantendo maggiore produttività.

Il nuovo pneumatico è dotato come abbiamo detto della tecnologia B2, che, grazie alla nuova architettura della zona del tallone, riduce il rischio di rotazione sul cerchio. La tecnologia B2 consiste in un cerchietto metallico con una superficie di contatto sul cerchio più larga del 30%, che aumenta la presa dello pneumatico sul cerchio rispetto alla precedente generazione di Michelin XLDD1.

Inoltre, l’XTXL E4 L4 beneficia di cavi di carcassa più solidi, con il 40% di massa metallica in più, fianchi più spessi del 50% e un rinforzo di acciaio in sommità che aumenta del 20% il livello di protezione contro le forature che possono intervenire sul battistrada.

Il disegno delle spalle dello pneumatico ne favorisce il raffreddamento, mentre la zona del centro del battistrada ed i suoi tasselli massicci ne migliorano forza e trazione.

In grado di operare a pressioni fino a 8 bar, questa struttura rinforzata, più spessa e resistente del 30% rispetto alla precedente generazione di pneumatici XLDD1, grazie all’uso di cavi *** permette di trasportare carichi maggiori trasferendo il 20% di potenza in più senza rischi di rotazione sul cerchio. La capacità di carico dello pneumatico è aumentata del 15% rispetto alla generazione precedente e può raggiungere 32,5 tonnellate (nella dimensione 35/65 R33).

Questo consente agli operatori che si dotano delle nuove e più potenti generazioni di pale caricatrici (gli ultimi modelli possono sviluppare più di 400 cavalli), di soddisfare i loro bisogni di produttività massimizzando le ore di lavoro.

Longevità e produttività sono i due punti di forza di questo pneumatico per soddisfare le esigenze degli operatori.

Il nuovo MICHELIN XTXL E4 L4 sarà disponibile da settembre nelle dimensioni:

  • 26.5 R 25 XTXL E4**** L4*** TL
  • 29.5 R 25 XTXL E4**** L4*** TL
  • 35/65 R 33 XTXL E4**** L4*** TL

 

Mercato e servizi

TestoSegni positivi vengono (finalmente) dal mercato degli pneumatici per il movimento terra, come ha sottolineato Paolo Granati, responsabile del prodotto Genie Civil nel corso della conferenza stampa a Borgo La Bagnaia.  Ci riferiamo agli pneumatici uguali o superiori a 24 pollici che nel 2014 hanno registrato un incremento sostanzioso + 20% sul mercato.  Sarà il 2015 che stabilirà se si sia trattato di un fuoco di paglia o se invece il dato sia destinato a consolidarsi ulteriormente. A metà anno  si conferma comunque un segnale di crescita, e per la fine 2015  si prevedono oltre 3000 pezzi venduti per questo segmento per il quale Michelin può contare su personale dedicato che opera direttamente in cava o miniera e a livello distribuzione. Una figura sia tecnica che commerciale che monitora sul campo le performance  storiche e attuali degli pneumatici, la pressione, lo stato esterno, l’usura, eventuali tagli e abrasioni, i cicli di lavoro delle macchine a cui sono applicati.

Il concetto di servizio è nel DNA di Michelin sin dalle origini. Nel settore delle macchine movimento terra, Michelin può quindi contare su un team di specialisti la cui missione è fornire ai clienti utilizzatori la migliore consulenza tecnica supportata dal servizio professionale garantito dalla rete di distributori partner MEP “Michelin Earthmover Professionals”.