Pneumatici

Michelin: qui si produce il primo pneumatico senz’aria

MICHELIN_X_TWEEL_TURF_PrintMichelin ha aperto a Piedmont, nel  nord America uno stabilimento in cui produrrà il nuovo pneumatico radiale  X®TWEEL® senz’aria, un’innovazione scaturita dal Centro Ricerche di Michelin negli Stati Uniti. Si tratta di uno pneumatico rivoluzionario che supera la concezione tradizionale riunendo lo pneumatico propriamente detto e la ruota in un’unica unità solida.

X®TWEEL® comprende un mozzo rigido connesso alla banda di scorrimento attraverso raggi deformabili in poliuretano. X®TWEEL®, contrariamente agli pneumatici convenzionali, non prevede aria ed è uno pneumatico “aperto”, ideale per tutte quelle applicazioni, dall’edilizia all’agricoltura, in cui si debbano affrontare terreni particolarmente impervi.

“X®TWEEL® è un ulteriore esempio della capacità di Michelin di immettere sul mercato innovazioni rivoluzionarie”, ha affermato Pete Selleck, chairman e presidente di Michelin Nord America. “E’ stato progettato nel Centro di Ricerca di Greenville, in Carolina del sud, uno dei tre centri di tecnologia globale del Gruppo e qui verrà costruito per rispondere alle esigenze sempre maggiori di un mercato in crescita”.

“Si tratta del primo pneumatico senz’aria mai concepito”, ha aggiunto Ralph Dimenna, direttore di Michelin Tweel Technologies. “Esso ci consentirà di entrare in nuovi mercati: l’industria ha bisogno di soluzioni  come queste che migliorino la sicurezza e la produttività”.

Con una superficie di 12.500 metri quadrati il nuovo stabilimento di Piedmont rappresenta il decimo centro produttivo di Michelin in Carolina del sud e il sedicesimo negli Stati Uniti. Il Gruppo investirà in questa nuova struttura circa 50 milioni di dollari.

Lo stabilimento darà a Michelin la possibilità di promuovere anche l’innovazione X®TWEEL®SSL (steer skid loader), più volte premiata, destinata alle mini pale compatte e di iniziare la produzione del nuovo pneumatico  X®TWEEL®TURF® montato sulle falciatrici John Deere ZTRAK® 900.