Martelli demolitori

Martelli Indeco: avanti come un treno

Un HP 9000, due HP 7000, con l’aiuto finale di un HP 18000, hanno completato un imponente scavo nel raddoppio della linea ferroviaria Bari-Taranto. Rispettando i tempi previsti.

Quando c’è bisogno di rispettare le ferree tempistiche previste dalla tabella di marcia i martelli demolitori Indeco sono una garanzia. In questo caso, si tratta di un imponente scavo per la formazione della sede ferroviaria in trincea/galleria artificiale necessaria per il raddoppio della tratta Bari S.Andrea – Bitetto (circa 10 km) sulla linea ferroviaria Bari – Taranto.

Il progetto aveva l’obiettivo di collegare le due città pugliesi con una linea ad alta velocità. Il raddoppio in questione, realizzato in variante in tracciato, consentirà di eliminare 6 passaggi a livello nel paese di Modugno e contribuirà a un aumento complessivo sia della capacità di traffico sia della velocità commerciale.
I lavori di scavo, intervallati da lavori di costruzione di opere in cemento armato, sono stati affidati dalla R.F.I. spa, Società del gruppo delle Ferrovie dello Stato, alla ditta Matarrese srl, che li ha avviati nel 2013 e li ha portati  a termine alla fine del 2018.

I martelli all’opera

La tratta della lunghezza complessiva di 12 Km, ne prevede due sul precedente tracciato e dieci di nuova realizzazione. Per i quali sono stati scavati in trincea circa un milione e mezzo di m3 di roccia calcarea – dichiara l’Ing. Giovanni Loiudice, direttore tecnico della Matarrese srl – “Per gli scavi sono stati utilizzati prevalentemente dei martelli Indeco, un HP 9000 e due HP 7000. Le produzioni giornaliere sono state di circa 750 m³ per l’HP 9000 e di 550 m³ per l’HP 7000 per circa 800 giorni lavoro, con il rispetto delle capacità di rendimento attese. Le prestazioni dei martelli hanno consentito di rispettare i termini contrattuali e di esecuzione degli scavi.

In corrispondenza dell’’intersezione con il tracciato storico è stata necessaria l’interruzione del servizio ferroviario in notturna per consentire, nel giro di 55 ore, la realizzazione della nuova tratta ferroviaria sottostante e il ripristino del binario sovrastante. In questa circostanza è stato utilizzato un martello Indeco HP 18000 che ha consentito di ridurre i tempi di scavo, completando il lavoro in sole 8 ore dalle 20 previste, con una produzione oraria di circa 500 m³“.

Le caratteristiche tecniche dei martelli Indeco

I demolitori Indeco, grazie al loro speciale sistema idraulico intelligente, sono in grado di variare automaticamente energia e frequenza dei colpi in funzione della durezza del materiale da demolire.  Caratteristiche esclusive come il distributore interno sincronizzato e in linea col pistone, i cuscini d’olio per lo smorzamento delle vibrazioni e il sistema idraulico con tenute dinamiche, permettono la totale eliminazione delle guarnizioni nella zona della distribuzione. L’utilizzo di acciai speciali basso-legati, realizzati su formula della Indeco e prodotti per essa in esclusiva, permette un allungamento della vita media dei componenti più importanti del demolitore. La carcassa è realizzata con laminati HARDOX® super resistenti, che la rendono indeformabile. Il pistone è suddiviso in due parti, per una maggiore energia d’impatto e minori costi di gestione.  Oltre a essere efficienti e affidabili, i martelli demolitori Indeco si dimostrano oggi anche i più ecologici ed economici nei consumi. Grazie a un sistema idraulico reso sempre più efficiente, la serie HP diventa anche FS (Fuel Saving ).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here