Usato on line

Marketplace-E: le macchine sono on line

La piattaforma online Marketplace-E di Ritchie Bros. mette in contatto offerta e domanda di veicoli, macchinari e attrezzature agricole e industriali, tutelando chi acquista e assicurando a chi vende il massimo controllo sulla transazione.

L’e-commerce sta vivendo la sua età dell’oro: anche in un settore come quello dei macchinari e delle attrezzature agricole e industriali il numero delle compravendite che si concludono online è in costante aumento.

Una delle principali piazze virtuali per questo tipo di transazioni è senza dubbio Marketplace-E, la piattaforma web della multinazionale Ritchie Bros., che non è solo la più grande casa d’aste industriali al mondo, ma una realtà che offre diversi servizi e soluzioni di vendita e acquisto sempre più evolute. Non a caso Ritchie Bros. è l’azienda che ogni anno vende più macchinari industriali e autocarri di qualsiasi altra al mondo.

Che cos’è Marketplace-E

Marketplace-E è una vetrina virtuale dove si possono vendere o acquistare veicoli, macchine e accessori in qualunque momento e da qualunque luogo. Gli articoli sono pubblicati sul sito  con un’accurata scheda tecnica, foto dettagliate e, in molti casi, video che ne mostrano il funzionamento. Molti mezzi sono provvisti di IronClad Assurance, una vera e propria certificazione che garantisce le condizioni dei mezzi in vendita. I potenziali acquirenti possono visionare gli articoli, salvarli nel proprio profilo e fare un’offerta utilizzando le diverse modalità disponibili sulla piattaforma.

Le macchine  possono essere messe in vendita da un piazzale Ritchie Bros. (ad esempio quello di Caorso, Piacenza), oppure dalla sede del venditore. Quest’ultima opzione di solito viene utilizzata in caso di lotti particolarmente complessi e/o di valore elevato, che presentano costi di trasporto particolarmente onerosi.

A prescindere da dove si trovano fisicamente, Marketplace-E fa incontrare acquirenti e venditori, rendendo la compravendita semplice, sicura e vantaggiosa per entrambi.

Chi vende può raggiungere migliaia di acquirenti in tutto il mondo, può contare sul supporto commerciale e promozionale di Ritche Bros. e mantenere il controllo sul prezzo di vendita. Chi acquista ha a disposizione una scelta molto ampia di articoli, che può visionare e aggiudicarsi comodamente da casa e in piena tranquillità in qualunque momento.

Due modalitĂ  di vendita

Sono due  le modalità di vendita disponibili su Marketplace-E:

  • “Asta online con riserva”, è un’asta online con prezzo di riserva organizzata per ogni articolo;
  • Nel formato “Fai un’Offerta” gli articoli vengono pubblicati e possono ricevere offerte dai potenziali compratori interessati, avviando una vera e propria contrattazione tra le parti. Il venditore può inoltre indicare un prezzo “Acquista Subito”, grazie a questa opzione aggiuntiva la transazione viene confermata immediatamente quando un compratore  accetta il prezzo proposto.

Nel formato “Fai un’Offerta”, Ritchie Bros. pubblica sulla piattaforma gli articoli in vendita con un rapporto d’ispezione e si occupa delle campagne pubblicitarie a livello internazionale. I clienti interessati possono inserire le loro offerte sugli articoli e il venditore può accettare, rifiutare o fare una controfferta. Il venditore può gestire in maniera autonoma la trattiva, oppure avvalersi del supporto dell’Inside Sales team che lavora attivamente per trovare i compratori e per facilitare la transazione.

Nel formato “Asta online con riserva”, il venditore indica un prezzo di riserva e per ogni articolo viene organizzata una vera e propria asta online, con una specifica data di chiusura. Al termine dell’asta e quando è stato raggiunto il prezzo di riserva, chi ha presentato l’offerta più alta si aggiudica l’articolo.

Intermediazione e supporto alla vendita

Come è facile intuire, le macchine standard sono abitualmente le più facili e veloci da vendere, anche su Marketplace-E. Ma la piattaforma può essere il canale di vendita ideale anche per i prodotti di nicchia, come ad esempio i fuoristrada di grossa cilindrata, o per i macchinari molto specializzati e ad alto valore come le perforatrici.

Questo perché Ritchie Bros. promuove la vendita con campagne pubblicitarie e di email marketing molto mirate, destinate ai potenziali acquirenti che sono iscritti alla piattaforma o che hanno già manifestato interesse verso particolari tipologie di articoli. Inoltre, i consulenti di vendita di Ritchie Bros. svolgono un ruolo attivo per agevolare le transazioni: contattano i clienti che hanno mostrato interesse verso alcune categorie o tipologie specifiche di beni  e avviano la negoziazione per facilitare una positiva chiusura della trattativa.

L’intermediazione di un soggetto autorevole e affidabile come Ritche Bros., che vanta oltre 60 anni di esperienza nel settore, è il vero valore aggiunto di Marketplace-E. Non solo permette a chi vende di ottenere ottimi risultati, ma offre anche una maggior controllo sul processo di vendita; al tempo stesso, protegge entrambe le parti  da possibili truffe che nelle transazioni online sono purtroppo ancora comuni. I mezzi in vendita su Marketplace-E vengono infatti visionati ed ispezionati da personale esperto Ritchie Bros., che attesta l’esistenza e la titolarità dei beni, oltre a riportare informazioni tecniche dettagliate. Se le macchine si trovano in un piazzale di Ritchie Bros. il compratore può anche chiedere di visionarle personalmente.

Quanto costa utilizzare Marketplace-E?

Il venditore paga una commissione per i servizi forniti, che includono la pubblicazione sul sito, l’ispezione con o senza IronClad Assurance, le attività promozionali, il supporto nella negoziazione e la gestione amministrativa. Un responsabile commerciale Ritchie Bros. segue il cliente in tutto il processo di vendita e fornisce una consulenza personalizzata in base alle specifiche esigenze.

Agli offerenti non è richiesto il versamento di un deposito cauzionale, ma è importante ricordare che le offerte fatte online sono vincolanti. In caso di acquisto, il compratore paga una commissione di transazione calcolata in base al valore di acquisto di ogni articolo. Marketplace-E è un disponibile esclusivamente per le aziende con partita IVA,  non per i privati.

Per maggiori informazioni, consigliamo di visitare il sito IronPlanet oppure di contattare la sede Ritchie Bros. di Caorso al numero 0523 818801.