Acquisizioni

Manitou acquisisce Come e Metal Work

Manitou Group ha acquisito il 75% di Come srl, azienda specializzata nella produzione di parti saldate meccanicamente, e il 75% di Metal Work srl, azienda specializzata nel taglio laser. Questi investimenti sosterranno la crescita del Gruppo integrando due fasi di assemblaggio a monte delle macchine prodotte nello stabilimento Manitou Group di Castelfranco (Emilia Romagna, Italia).

Queste partecipazioni di maggioranza saranno finalizzate all‘inizio del 2024.

Partner di lunga data del Gruppo Manitou, Come (280 dipendenti – fatturato di 46 milioni di euro nel 2022), con sede in Emilia Romagna (Italia), vanta un riconosciuto know-how e attrezzature industriali per la produzione di parti saldate meccanicamente.

Con sede a Forlì, vicino a Come, Metal Work (70 dipendenti – fatturato di 31 milioni di euro nel 2022) ha un’ampia Competenza nel taglio e nella piegatura di lamiere in acciaio altoresistenziale. Entrambe le società continueranno a servire tutti i loro clienti esistenti.

I commenti

Marco Iotti, Amministratore Delegato di Manitou Italia, spiega: “Siamo orgogliosi di queste alleanze con Come e Metal Work, con cui collaboriamo già da oltre 20 anni. Condividiamo lo stesso senso di innovazione, qualità ed eccellenza industriale. Queste acquisizioni ci consentono di beneficiare di due aree di competenza chiave nella produzione dei nostri prodotti e di ottimizzare la nostra catena di approvvigionamento. Naturalmente continueremo a lavorare e a sviluppare la collaborazione con tutti i nostri fornitori, necessaria per assorbire l’altissima domanda dei nostri prodotti”.

Fabio Grilli, Presidente di Come e azionista di Metal Work, aggiunge: “Entrare a far parte del Gruppo Manitou è una grande opportunità onore per le nostre aziende. Da tempo condividiamo i valori chiave dell’attenzione al cliente e della qualità. Questo La fusione ci porterà a nuovi livelli di sviluppo“.

Il 2023 è stato un anno di grandi investimenti per il Gruppo francese che non solo ha inaugurato una nuova officina di saldatura a Candé (Francia), ma ha anche ampliato lo stabilimento di Madison (South Dakota) in occasione del suo 50° e inaugurato un nuovo centro logistico in India.