Pick & Carry

Manitex Valla: la nuova elettrica V 210 R

Manitex Valla, una consociata della statunitense Manitex International ha lanciato la nuovissima gru mobile elettrica compatta V 210 R con comando radio o cabina.

Si tratta di una novità che copre il segmento medio-grande della gamma delle gru Valla Pick & Carry, per la movimentazione di carichi importanti al chiuso mantenendo dimensioni compatte e con la possibilità di comandare la macchina a distanza tramite radiocomando o con l’operatore a bordo direttamente dalla sua cabina.

Compatta e leggera

I punti di forza della  V 210 R sono nelle sue dimensioni: solo 1980 mm di larghezza massima e solo 2000 mm di altezza massima, il raggio di sterzata di soli 4100 mm può garantire un rapporto ottimale carico utile/dimensioni per poter passare attraverso portoni industriali e le consentono di lavorare agevolmente in aree con limitazioni di spazio.

Inoltre, grazie alla sua compattezza e ad un peso contenuto, la  V 210 R  è facilmente trasportabile in piena configurazione di lavoro, con la maggior parte dei rimorchi a pianale ribassato, senza la necessità di smontare il contrappeso per inviarlo separatamente e rimontarlo in cantiere.

La combinazione di prestazioni è ai vertici della categoria: una portata massima di 21000Kg e un’altezza massima di sollevamento di 12,5 metri, uno sbraccio orizzontale massimo di 8,2 metri con 5900Kg di portata; in qualsiasi configurazione disponibile l’operatore può sollevare, spostare e posizionare carichi con la massima potenza e precisione.

La nuova V210R riprende lo stesso family feeling della “Serie R” lanciata da Valla nel 2019, (Macchine Edili l’aprile scorso aveva dedicato un post alla V36R, ndr) con trazione anteriore a mezzo di potenti motori elettrici a trazione AC sull’anteriore per massimizzare l’efficienza ed assale oscillante sterzante posteriore; ci sono sempre 4 punti di contatto al suolo per garantire la massima stabilità.

Stabilizzatore brevettato

La gru è dotata di un esclusivo e brevettato Scudo – Stabilizzatore con doppia funzione: proteggere le ruote dal carico durante le operazioni di pick & carry, garantire una migliore stabilità ed aumentare la capacità di sollevamento, quando dispiegato per migliorarne prestazioni e sicurezza durante il sollevamento e posizionamento del carico.

Disponibile l’opzione cabina operatore, dotata di vetri oscurati, sportello superiore apribile, sedile regolabile e piantone dello sterzo regolabile in tre modalità, più un bracciolo regolabile per il comando del joystick: l’ergonomia della nuova cabina è stata progettata e sviluppata tenendo conto dei diversi contesti operativi, ed ovviamente delle diverse dimensioni degli operatori con il preciso obiettivo di fornire loro una comoda postazione per svolgere il proprio lavoro in modo efficiente ma con il miglior comfort e la massima sicurezza.

La V210R può essere configurata in 3 diverse modalità: solo radiocomandata, cabinata, o cabina + radiocomando; su ognuna delle possibili configurazioni la nuova Valla è semplice ed intuitiva da usare; una gru facile da manovrare con ottime prestazioni e un altissimo livello di sicurezza.

L’impianto idraulico ha 220 Bar, la sterzatura posteriore è di 180 gradi, i freni sono elettroidraulici ed ha di serie il caricabatteria a bordo; sono disponibili vari optional per completare la gru rendendola versatile e adatta alle esigenze più specifiche: come argano idraulico, falcone ribaltabile, forche fino a 10 T.

I commenti

Carlo Forini

Lo sviluppo della V210R è la risposta alle precise esigenze provenienti dai professionisti del noleggio di gru che chiedono una macchina di maggiore capacità” spiega Carlo Forini, General Manager di Manitex Valla.” Abbiamo ascoltato con attenzione tutti gli aspetti che ci sono stati sottoposti da quelle aziende specializzate nella movimentazione indoor e logistica di macchinari; abbiamo fatto del nostro meglio per concepire una macchina che fosse in grado di soddisfare la richiesta di un mezzo più grande per portata e prestazioni, ma comunque compatto, facile da usare ed affidabile”.

La serie “R” di Valla e ancor di più la nuova V210R, rappresentano una pietra miliare nell’evoluzione del nostro marchio e della nostra tecnologia; abbiamo voluto coniugare la nostra eredità ed esperienza con le richieste dei nostri clienti per costruire il futuro delle gru elettriche su misura per le loro esigenze” afferma Steve Filipov, CEO di Manitex International. ” In Valla ci sforziamo di tradurre l’evolversi del lavoro dei nostri clienti in soluzioni per aumentare la loro produttività e fornire il miglior ritorno sul capitale investito e, nel frattempo, siamo sempre attenti all’ambiente. Siamo certi che la nuova V210R soddisferà tutti i requisiti e sarà considerata un punto di riferimento nel segmento delle medie- grandi dimensioni”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here