Maison “Liebherr France”: haute couture pour pelles hidrauliques

Eccoci qui.

A una settimana dalla partenza per lo stabilimento Liebherr France di Colmar, in Alsazia, tiriamo le somme di tutto quanto abbiamo visto e di tutto quanto ci ha nuovamente stupito.

I numeri di Liebherr France sono palesemente chiari a fronte di una concorrenza straripante che vede snocciolare parecchie migliaia di escavatori all’anno.

Lo stabilimento di Colmar, oggi alla soglia dei suoi 52 anni di attività ininterrotta e sempre in graduale, costante espansione,
vede circa 2.000 escavatori all’anno lasciare i suoi cancelli verso tutte le destinazioni del mondo.

Si tratta di numeri che per alcuni sono ritenuti marginali ma che in Liebherr hanno un significato molto importante: qui non si parla di quantità ma di qualità.

La direzione intrapresa da Liebherr France al momento della sua nascita è stata chiara e conforme allo spirito del gruppo fin da principio: progettare e costruire escavatori idraulici di qualità e conformi alle aspettative dei clienti.

Una capacità e una elasticità mentale che si è sviluppata nel tempo e ha portato a una personalizzazione del prodotto che non ha oggi pari sul mercato. E non si tratta solo di costruire escavatori speciali ma di garantire la piena funzionalità del gruppo “macchina/attrezzatura” con relative garanzie, reperibilità dei pezzi di ricambio negli anni a venire, capacità di saper adattare alle singole esigenze ogni particolare.

La stessa differenza che passa fra comprare un abito pret-a-porter e farselo cucire su misura da una grande maison di moda.

Una capacità che affascina e che fa sbarrare gli occhi ogni volta che si entra in stabilimento e si vedono gli escavatori allineati nei piazzali e pronti alla consegna: difficile trovare due esemplari identici dello stesso modello e, anche fra le macchine destinate al semplice scavo, trovare due bracci uguali, due carri uguali, due opzioni idrauliche uguali è quasi come giocare alla “caccia all’errore”.

Se poi teniamo conto che Liebherr France lavora sul venduto, si rimane ancora più stupiti di quanti clienti ci siano nel mondo che desiderano macchine personalizzate su una base di serie.

Ecco il concetto chiave…la capacità di saper industrializzare la personalizzazione. Una capacità non solo progettuale ma anche e soprattutto concettuale e logistica.

Saper ingegnerizzare una soluzione in modo da industrializzarla per il futuro e poterla proporre a molti clienti, saper gestire la miriadi di componenti e saper proporre il tutto a un costo accettabile in cui non ci siano compromessi qualitativi e di risultato finale.

Questo è quello che sanno fare in Liebherr France dove lo straordinario è ordinario e la haute couture per escavatori idraulici è la regola giornaliera.