Una due giorni intensa quella organizzata da Volvo CE a Eskilstuna (Svezia) per la stampa Internazionale (108 giornalisti provenienti da tutto il mondo), cui seguiranno le tre settimane dei Volvo Days dedicate a clienti e dealer che operano in tutti i continenti del globo. Uno sforzo notevole, sia dal punto di vista economico che organizzativo che sottolinea il costante impegno del costruttore svedese nell’ambito della innovazione tecnologica.
E proprio le nuove tecnologie, declinate nei vari campi, dalla motoristica al design, dalla componentistica alla sostenibilità ambientale, sono state le protagoniste del Forum, in cui si sono delineati gli obiettivi che Volvo CE si prefigge per il futuro: macchine intelligenti, zero incidenti, aumento del 110% dell’efficienza, zero emissioni grazie alla tecnologia ibrida e, a corollario, soluzioni di business totali per fornire pacchetti completi di prodotti e servizi.
I partecipanti hanno preso parte a sei differenti sessioni in cui si è dimostrato che lo sviluppo e l’affinamento delle nuove tecnologie non è fine a se stesso ma porta indubbi vantaggi operativi.
Componenti strategici della driveline, come le trasmissioni e gli assali, gli innovativi motori Volvo Tier 4 Final/Stage IV, lo stesso design a volte rivoluzionario delle macchine sono in grado di portare effettivi vantaggi agli operatori, in termini di produttività, risparmio di carburante, sicurezza. L’innovazione quindi viene declinata in tutti i segmenti di industrializzazione dei prodotti, anche per quanto riguarda l’approccio ai mercati emergenti, come dimostra la linea di produzione della pala gommata L105 progettata su misura per il mercato cinese.
Tornando ai motori, che sono il cuore di ogni macchina, il progetto 4 Final di Volvo CE è stato condiviso con Volvo Trucks e i primi prodotti (D4, D6, D8, D11, D13 e D16) vedranno la luce nel 2014: essi rappresentano una pietra miliare nel mondo dell’ingegneria motoristica e sono singolarmente ottimizzati per ogni prodotto. Le innovazioni introdotte nei motori riguardano la piattaforma di base, il trattamento dei gas di scarico, il sistema di gestione del motore, le modalità di installazione sulla macchina.
Il focus sull’innovazione ha comportato per Volvo CE l’adozione di una nuova filosofia di produzione e un continuo miglioramento di tutti i suoi prodotti, ma non solo. Per i mercati emergenti si è scelto di modulizzare l’architettura dei prodotti in modo non solo da ottimizzare i costi di produzione, ma di offrire agli utilizzatori quello di cui hanno bisogno, visto che le esigenze, dalla Svezia all’Africa, sono diametralmente opposte e diverse sono le prestazioni che si richiedono a una macchina.
Ricordiamo che il portfolio di Volvo CE raggruppa un’ampia gamma di prodotti, per tutti i segmenti tradizionali (dumper, dozer, terne, pale gommate, skid, mini, mini e grandi escavatori), oltre a macchine per la costruzione e manutenzione di strade e prodotti di nicchia quali trencher, pipe layers, movimentatori di materiali, macchine da demolizione….
Nello show tenutosi nel campo prove del Customer Center di Eskilstuna (cui si riferisce la foto gallery) abbiamo toccato con mano cosa sanno fare le macchine Volvo in azione. Tra le novità segnaliamo le pale L35 G che vedremo in anteprima in Italia ad Ecomondo e i nuovi rulli SD75 per il settore della compattazione stradale.