Pale compatte e medie

Le nuove pale Compact e medie di Liebherr

Allo scorso Bauma Liebherr ha presentato due serie di pale gommate completamente rinnovate: le pale gommate Compact e le pale gommate di medie dimensioni.

Le pale gommate Compact, in poco più di dieci anni dal loro lancio, si sono affermate come soluzioni sicure e affidabili in numerosi settori. Tra le maggiori novità vi è la cabina di guida, che offre all’operatore un’ottima visibilità, grazie alle superfici vetrate più ampie. Anche il braccio di sollevamento è stato ottimizzato per migliorare ulteriormente la visibilità sull’attrezzatura di lavoro e, di conseguenza, la sicurezza. Per la prima volta, i modelli L 506 ed L 508 saranno disponibili su richiesta dei clienti in versione “Speeder”. In questa versione raggiungono una velocità massima di 30 km/h.

Le pale gommate Compact dispongono di robusti bracci di sollevamento con cinematismo a Z, che consentono l’impiego di un’ampia varietà di attrezzature. Per operazioni sicure e precise con la forca di carico, Liebherr ha ottimizzato la guida parallela. Questo è importante, ad esempio, quando si trasportano pallet di pietre per pavimentazione o piastrelle per esterni durante i lavori di architettura paesaggistica o di giardini. Per aumentare ulteriormente la versatilità, nei modelli L 506 ed L 508 Liebherr offre su richiesta i bracci articolati anche nella variante “high lift”. Si tratta di una variante prolungata dei bracci articolati, con un più ampio raggio d’azione. In questo modo le pale gommate Compact possono caricare anche veicoli di trasporto di grandi dimensioni.

Nei servizi municipali, le pale gommate Compact di Liebherr devono affrontare diverse sfide: trasporto di materiali con diverse benne o una forca di carico, lavori di movimentazione terra con una benna 4 in 1, lavori di pulizia con una spazzatrice oppure servizio invernale con una lama da neve ecc. Per portare a termine questi compiti in modo efficiente e sicuro, Liebherr offre il sistema di cambio rapido totalmente automatico LIKUFIX anche per le tre pale gommate Compact. Grazie a LUKIFIX, il conducente può passare in pochi secondi da un’attrezzatura meccanica a un’attrezzatura idraulica, premendo un pulsante dalla cabina. Questo permette di risparmiare tempo e ridurre il rischio di incidenti, dato che il conducente non deve lasciare la cabina per cambiare le attrezzature.

La nuova L 504 Compact è la più piccola pala gommata del gruppo. Possiede le caratteristiche dei modelli più grandi e convince per l’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Le pale di medie dimensioni

Liebherr ha anche rinnovato e rimesso a punto la propria gamma di pale gommate di medie dimensioni. I bracci articolati di nuova concezione, che dispongono di un cinematismo a Z ottimizzato e di una idraulica di lavoro perfezionata, garantiscono le più elevate forze di strappo, tenuta e recupero. Oggi sono ancora più robusti, grazie ai rinforzi strutturali del braccio o del tubo trasversale. Il cinematismo a Z modificato, con comando elettroidraulico, è dotato in parte di cilindri idraulici più grandi e pompe di lavoro più potenti. La combinazione di queste nuove caratteristiche consente cicli più rapidi e movimenti di lavoro più dinamici, anche con utensili di lavoro come le benne ad alto ribaltamento o pinze per tronchi.

Oltre ai nuovi bracci di sollevamento, è soprattutto la trasmissione di traslazione idrostatica ottimizzata a contribuire all’aumento della produttività delle pale gommate. I motori più potenti sono caratterizzati da una coppia massima maggiore in presenza di un regime nominale minore. Ne consegue un miglioramento delle prestazioni e dell’efficienza, mantenendo tuttavia un livello basso e costante dei consumi di carburante. In tutti e tre i modelli, componenti idraulici più potenti, motori e pompe di traslazione più grandi garantiscono una maggiore forza di trazione e quindi operazioni di carico estremamente efficienti. Per ottenere la massima affidabilità, oltre ai componenti della trasmissione di traslazione, Liebherr ha rinforzato anche gli assali: tutte e tre le pale gommate saranno dotate, a seconda del modello, di assali anteriori e posteriori più grandi rispetto ai modelli precedenti. 

Anche i sistemi di assistenza intelligenti fanno parte del pacchetto completo delle nuove pale gommate medie Liebherr. Ne è un esempio il sistema di riconoscimento attivo delle persone con assistente di frenata. Questo sistema di assistenza opzionale, installato sul retro della macchina, avvisa il conducente della presenza di pericoli nella zona posteriore sia visivamente sul display sia con segnali acustici. Per segnalare in modo mirato l’imminente pericolo di lesioni personali, il sistema di assistenza distingue autonomamente tra persone e oggetti grazie a un sistema intelligente di sensori. Non appena il sistema di riconoscimento attivo delle persone attiva un segnale di allarme, il sistema di assistenza alla frenata riduce automaticamente la velocità della pala gommata fino ad arrestarla, per evitare un possibile incidente. 

Potrebbe interessarti anche:

Liebherr R 928 con sistema semiautomatico Leica