Escavatori cingolati

Liebherr R 928 con sistema semiautomatico Leica

La Liebherr-France SAS di Colmar produce anche l’ultima serie 8 di escavatori cingolati per il movimento terra, caratterizzata da prestazioni ancora più elevate, una maggiore produttività e il massimo comfort per l’operatore. Al Bauma è stato presentato il modello R 928 con sistema di comando macchina semiautomatico Leica Geosystems installato in fabbrica.

La partnership strategica tra Liebherr e Leica Geosystems, annunciata nel marzo 2020, consente di mettere a disposizione dei clienti il know-how di entrambe le aziende, offrendo così soluzioni ancora più innovative ed affidabili. I software dell’escavatore cingolato Liebherr e del sistema di comando macchina Leica sono stati perfettamente armonizzati tra loro grazie ad un lavoro sinergico dei team di sviluppo di entrambe le aziende. Grazie al servocomando elettrico dell’idraulica di lavoro dell’escavatore cingolato della generazione 8 non sono più necessari componenti idraulici aggiuntivi, in quanto la comunicazione avviene tramite CANbus. L’installazione direttamente in fabbrica consente l’integrazione ottimale di tutti i componenti. Sempre in fabbrica, viene effettuata la precalibrazione del sistema di comando macchina, cosa che semplifica notevolmente la messa in servizio presso il cliente. Grazie a questo nuovo sistema di comando assistito integrato è possibile aumentare notevolmente la produttività in cantiere.

Caratteristiche al top

L’escavatore cingolato R 928 G8 si contraddistingue per un’elevata forza di trazione, un’eccellente capacità di sollevamento e una benna rovescia di grandi dimensioni. Il peso operativo inferiore a 30 tonnellate è stato ottimizzato con l’obiettivo di semplificare il più possibile la logistica di trasporto tra i vari luoghi di impiego. L’R 928 G8 completa la gamma attualmente esistente di escavatori cingolati con un modello che va ad inserirsi tra i già noti R 926 G8 e R 930 G8.

Gli escavatori cingolati Liebherr della generazione 8 sono il risultato di un intenso lavoro di ricerca e miglioramento e dell’esperienza acquisita in oltre 60 anni di sviluppo e produzione di escavatori cingolati. Questa nuova generazione si contraddistingue per un design moderno e un’architettura modulare. È stata sviluppata allo scopo di offrire ergonomia e prestazioni ottimali nonché un elevato comfort e alti livelli di sicurezza.

La generazione 8, rispetto alla precedente, garantisce una maggiore forza di scavo e di strappo. Anche la coppia di serraggio della torretta è stata incrementata. Di conseguenza, gli escavatori cingolati raggiungono prestazioni più elevate e una maggiore produttività in cantiere.

Inoltre, una nuova concezione dell’attrezzatura di lavoro consente di ottimizzare la curva di carico. I componenti dal peso ottimizzato migliorano il dinamismo della macchina, riducendone contemporaneamente il consumo di carburante.

I nuovi e robusti sottocarri, a forma di X, garantiscono una maggiore stabilità in tutte le situazioni. Il sistema di lubrificazione centralizzata automatico consente di allungare la durata dei componenti e migliora la produttività delle macchine.

Sicurezza e Comfort

Il conducente dispone di una cabina climatizzata particolarmente spaziosa. Per rendere il lavoro confortevole, gli escavatori idraulici sono dotati di sedili pneumatici con ammortizzazione verticale e longitudinale e di un display da 9’’ ad alta risoluzione e di facile utilizzo. Il parabrezza può essere completamente aperto e ritratto sotto al tetto cabina.

I fari di lavoro a LED hanno rimpiazzato i modelli alogeni e allo xeno finora utilizzati. Questa nuova tecnologia consente una maggiore durata di utilizzo e consumi elettrici ridotti, migliorando al contempo la qualità dell’illuminazione.

L’ottima visuale a 360° e le telecamere di sorveglianza posteriori e laterali garantiscono la massima sicurezza nella zona di lavoro. La consolle ribaltabile a sinistra consente di salire e scendere dalla cabina in modo semplice e sicuro. La struttura della cabina certificata ROPS offre una protezione ottimale in caso di incidente. Indipendentemente dalla configurazione dell’escavatore idraulico, il lunotto funge da uscita di sicurezza. Il parabrezza e il finestrino di destra sono in vetro stratificato oscurato.