Le nuove finitrici compatte di Cat

Caterpillar Inc.  aggiungerà una nuova linea compatta di finitrici alla famiglia di prodotti per pavimentazione. L’offerta comprende le finitrici per asfalto Cat AP400, AP455 Mobil-trac (esposta a Conexpo 2023), AP455 Steel Track, AP500, AP555 Mobil-trac™ e AP555 Steel Track, nonché le barre di compattazione del banco SE47 VT e SE50 VT.

Le dimensioni compatte e l’ingombro ridotto si combinano con un’eccezionale manovrabilità per una maggiore opportunità di pavimentazione in aree ristrette e applicazioni di tipo urbano. Inoltre con questa macchine viene garantita un’eccezionale velocità di trasporto da un cantiere all’altro, essenziale per raggiungere gli obiettivi di produzione giornalieri e avere la possibilità di trasportare su diversi tipi di rimorchi. Con una lunghezza inferiore a 5,6 m e una larghezza di 2,55 m, queste macchine di dimensioni comprese tra 14 e 16 tonnellate possono essere trasportate senza permessi speciali. Inoltre, l’angolo di caricamento frontale di 17º e l’elevato spazio del paraurti semplificano il carico senza la necessità di materiali di bloccaggio aggiuntivi.

Velocità e trazione sono garantite dal design del sottocarro Cat Mobil-trac utilizzato sui modelli AP455 e AP555. La garanzia di quattro anni aiuta a garantire alle imprese la durata dei componenti.  L’esclusivo sistema a quattro carrelli con accumulatori autotensionanti e blocchi guida centrali aiuta a prevenire lo slittamento e ridurre l’usura, mentre le ruote dei carrelli oscillanti consentono transizioni fluide nelle applicazioni di fresatura e riempimento.

Flusso regolare del materiale

Il flusso regolare dei materiali è un componente fondamentale che aiuta le imprese a  raggiungere gli obiettivi di qualità e produzione. Questi nuovi modelli combinano un’altezza di ingresso del carrello ridotta con coclee più piccole da 355 mm di diametro che spostano in modo efficiente il materiale attraverso la camera della coclea sia a larghezze di pavimentazione strette che larghe. Un’altra caratteristica è la possibilità di controllare ogni sensore di alimentazione del materiale semplicemente passando al manuale e utilizzando la ghiera di controllo proporzionale per il sistema di alimentazione.

Che si tratti di applicazioni rurali rettilinee o di tortuose aree urbane, le finitrici  Cat utilizzano funzioni simili in tutta la linea di prodotti che consentono al personale un utilizzo estremamente semplice e intuitivo.  Queste nuove macchine hanno strutture di menu semplificate che forniscono l’attivazione single-touch delle funzioni principali.

Potenza efficiente

Le finitrici Cat sono dotate di un’esclusiva funzione eco-mode che si combina con il controllo automatico della velocità per ridurre il consumo di carburante. Nella maggior parte delle condizioni, il motore può funzionare a un regime inferiore e fornire comunque la potenza necessaria per soddisfare i requisiti prestazionali. Se necessario, il motore si adatta automaticamente a un regime più elevato se vengono soddisfatte determinate condizioni di carico.

Le finitrici AP400 e AP455 sono dotate di un motore Cat C3.6, mentre AP500 e AP555 utilizzano il motore Cat C4.4. I motori sono disponibili in configurazioni che soddisfano gli standard sulle emissioni U.S. EPA Tier 4 Final, EU Stage V e UN ECE R96 Stage IIIA, equivalenti agli standard sulle emissioni U.S. EPA Tier 3 e EU Stage IIIA.