Visioni future

La Xite Transformation di HD Hyundai

La Xite Transformation di Hyundai
Credits HD Hyundai

Al CES di Las Vegas HD Hyundai ha presentato la sua visione del futuro riassunta dal concetto  “Xite Transformation“, trasportata in uno stand avveniristico, un vero e proprio modello vivente del cantiere di domani e diviso in tre aree tematiche: Future Xite, Twin Xite e Zero Xite.

Credits HD Hyundai

Oltre a una dimostrazione di controllo remoto di una pala gommata situata ad Atlanta, a quasi 2.000 miglia dal Las Vegas Convention Center, allo stand era presente un simulatore di pala gommata telecomandata e una simulazione di Realtà Virtuale Twin.  Uno schermo LED alto 18 metri e largo 5 metri ha mostrato un cantiere autonomo con operazioni ottimizzate e funzioni di gestione sicura della flotta, utilizzando informazioni analizzate sul cantiere e raccolte grazie all’intelligenza artificiale (AI) e alle tecnologie di apprendimento automatico.

Xite Transformation secondo Hyundai
Credits HD Hyundai

Un escavatore gommato senza pilota ha accolto i visitatori all’ingresso dello stand: la macchina presentava un design senza cabina, un sensore radar e un sistema di telecamere intelligenti AAVM (All-Around View Monitoring) in grado di registrare gli ostacoli vicini e di ridurre al minimo il potenziale di incidenti durante il movimento autonomo. L’escavatore è inoltre dotato di quattro ruote singole che consentono alla macchina di affrontare pendenze ripide riducendo per gli operatori la necessità di lavorare in siti difficili e potenzialmente pericolosi.

Le zone tematiche in dettaglio

Future Xite ha introdotto soluzioni autonome che contribuiscono a risolvere i problemi dei cantieri, come la mancanza di forza lavoro qualificata, la bassa produttività e gli ambienti di lavoro pericolosi. Qui è stato posizionato anche un escavatore senza cabina  e sono state presentate anche le future funzioni autonome per i cantieri, come l’analisi del sito basata sui droni.

Twin Xite ha evidenziato come le future soluzioni per il cantiere non siano più limitate dal tempo e dallo spazio, grazie al controllo remoto e alle simulazioni create con la tecnologia Digital Twin. I visitatori hanno potuto sperimentare attività come Smart Site Management, che utilizza una piattaforma digitale per scoprire e risolvere i problemi; è possibile anche il controllo a distanza delle attrezzature, grazie a un simulatore che mostra i futuri cantieri (immaginari, ma non troppo).

Xite Transformation secondo Hyundai
Credits HD Hyundai

Zero Xite, infine, ha evidenziato gli sforzi di HD Hyundai verso un’era a zero emissioni. Un grande schermo curvo ha mostrato la catena del valore dell’energia ecologica, incentrata sugli sforzi globali per raggiungere la decarbonizzazione totale.

All’avanguardia nell’innovazione

Questi miglioramenti innovativi, progettati tenendo conto della sicurezza e dell’efficienza confermano HD Hyundai come un attore globale di primo piano nelle tecnologie avanzate (nel 2018 è stato il primo costruttore a presentare il controllo remoto 5G per le macchine movimento terra).

Nel 2019, l’azienda ha dimostrato con successo Concept-X, la soluzione completa per cantieri senza equipaggio e automatizzata, che supervisiona tutte le operazioni in cantiere, dal rilievo alla gestione della flotta.