Piattaforme cingolate

La X17J di JLG dentro al monastero

La località di San Cugat del Vallès – a pochi chilometri da Barcellona – è un vero paradiso dal punto di vista storico, artistico e naturale. Tra antichi nuclei agricoli, eremi, castelli e boschi, il punto nevralgico di questo straordinario territorio è l’omonimo monastero benedettino, edificato tra il IX e XIV secolo e bene culturale di interesse nazionale dal 1931.

Sebbene i ritrovamenti datino tra il 2.000 – 1.500 a. C., l’origine della città risale alla costruzione della fortezza romana di Castrum Octavianum (IV secolo d. C.), sulla cui piazzaforte venne poi eretto il monastero, che ospita una chiesa gotica e un magnifico chiostro romanico della fine del XII secolo.

Proprio nella chiesa sono in corso dei rilievi per monitorare lo stato della navata principale; operazione che viene condotta utilizzando una piattaforma cingolata JLG X17J (altezza di lavoro di 16,81 m con portata di 120 kg e 15,12 m con portata di 200 kg) fornita da Vamasa Tecnial che a Barcellona ha una delle sue filiali.

Una macchina perfetta, la X17J  – per la compattezza del design, il peso ridotto e il motore elettrico – sia per accedere agevolmente attraverso le porte che per operare in uno spazio così sensibile, ridotto e caratterizzato da elementi architettonici molto particolari. E se la manovrabilità della X17J consente di raggiungere punti preclusi alle macchine convenzionali, la rotazione non continua di 361° le conferisce una non comune flessibilità nel posizionamento.