Prototipi

La strategia di Manitou per l’idrogeno

Il Gruppo Manitou, riferimento mondiale nei settori della movimentazione, delle piattaforme aeree e del movimento terra, ha presentato la sua roadmap per la ricerca e lo sviluppo di macchine alimentate a idrogeno e il primo prototipo innovativo di sollevatore telescopico funzionante a idrogeno verde.

Con lobiettivo di ridurre le emissioni di gas serra del 34% per ora di utilizzo delle sue macchine nel 2030, il Gruppo Manitou ha intrapreso un percorso ambizioso, in linea con gli impegni di riduzione delle emissioni di carbonio comunicati nel gennaio 2022 e convalidati dalla SBTi a luglio.

A seguito della recente elettrificazione delle sue gamme di piattaforme fuoristrada e sollevatori telescopici, il Gruppo guarda anche allidrogeno come alternativa a medio termine, in modo che le gamme elettriche e a idrogeno si affianchino, a seconda delle applicazioni, con l’obiettivo del 43% di prodotti a basse emissioni commercializzati nel 2030.

Una struttura dedicata

Equipaggiando il suo centro di prova con una stazione di idrogeno verde, il Gruppo ha ora i mezzi per testare il suo nuovissimo prototipo di sollevatore telescopico appena presentato alla stampa. Il primo passo di questo piano prevede la garanzia di autonomia e affidabilità in condizioni reali, testando al contempo la durata dei componenti. Per questo primo prototipo Manitou si è ispirata a un modello esistente della sua gamma, in grado di sollevare carichi fino a 14 m. Questa macchina sarà testata e inviata ai cantieri entro la fine del 2023 al fine di raccogliere preziosi feedback dagli utenti per migliorarla. Due tipi di tecnologia dellidrogeno sono attualmente in fase di valutazione da parte del mercato, vale a dire il motore a combustione e la cella a combustibile. Il primo prototipo di Manitou è costruito attorno a una cella a combustibile, ma il costruttore sceglierà le soluzioni a idrogeno che meglio soddisfano le esigenze dei propri clienti.

Michel Denis, Managing Director del Gruppo, spiega: Stiamo studiando tutte le tecnologie legate allidrogeno in base alle esigenze degli utenti. Questo prototipo è solo il primo passo. Un secondo prototipo di sollevatore telescopico rotativo sarà sviluppato nei prossimi mesi. Ci sono molti vantaggi dellidrogeno verde utilizzando lenergia eolica che non produce emissioni di gas serra. Questo si adatta perfettamente al nostro percorso verso la decarbonizzazione“.

Quasi 50 tra ingegneri e tecnici si dedicano a questo progetto che è stato lanciato nel 2021. Julien Waechter, VP R&D Manitou Group, spiega: Il settore dellidrogeno verde si sta gradualmente affermando con lingresso in questo mercato di numerosi attori. Tutti i meccanismi di aiuto proposti dai diversi governi favoriranno la transizione verso lidrogeno, accelereranno lo sviluppo della rete di distribuzione e, in ultima analisi, la riduzione dei costi di utilizzo delle nostre macchine che impiegano questa energia“. Con la nuova struttura il Gruppo Manitou intende offrire ai propri clienti un sollevatore telescopico alimentato al 100% a idrogeno disponibile sul mercato entro il 2026.

Linnovazione nel DNA

Con oltre 350 ingegneri in organico, Manitou innova costantemente offrendo ai propri utenti soluzioni ad alto valore aggiunto e investendo quasi 60 milioni di euro allanno nei 10 centri di ricerca e sviluppo sparsi in tutto il mondo. Anche lammodernamento delle proprie unità produttive è fondamentale per garantire questa capacità di innovazione. Lo dimostra il recente piano di investimenti da 150 milioni di euro annunciato per i siti produttivi negli Stati Uniti e in Francia. La più recente fabbrica di piattaforme aeree aperta nel 2022 illustra chiaramente questa volontà. Che si tratti della scelta dei componenti, del comfort dellutente o dellaccessorio sulla macchina, linnovazione è ovunque. Un robot autonomo per la preparazione degli ordini, piattaforme fuoristrada elettriche e sollevatori telescopici 100% elettrici sono tutti esempi di innovazione.