Motori

La nuova serie compatta di Perkins

Per webPerkins ha lanciato il suo nuovo motore 404F-E22TA, in linea con gli standard  sulle emissioni EU Stage IIIB/U.S. EPA Tier 4 Final.  Si tratta di un modello compatto a 4 cilindri che segna una nuova era nella gamma della Serie 400 dal momento che è la prima volta che l’iniezione diretta common rail completamente automatica appare su un motore di questa dimensione.

Il nuovo propulsore da 2,2 litri interessa particolarmente le applicazione dell’ambito edilizio  (skid steer loader, pale compatte, escavatori idraulici, rulli compattatori) e pur mantenendo sostanzialmente  le caratteristiche che hanno fatto della Serie 400 la prima scelta per gli OEM, fornisce un tangibile incremento delle prestazioni e maggior flessibilità, per adattarsi perfettamente ai diversi ambiti applicativi, consentendo di utilizzare un motore più compatto in macchine in cui i motori fino a 2,9 litri erano la norma.

Il nuovo motore sviluppa 50 kW con una coppia massima di 208 Nm a 1800 rpm.

“Il lancio del 404F-E22TA rappresenta una significativa evoluzione della Serie 400”, ha affermato David Kidder, direttore della progettazione. ” Nel mercato delle macchine compatte offrirà indubbi vantaggi, non da ultimo la possibilità di migliorare  la resa e l’operatività”.