Michelin Connected Fleet, la nuova società del Gruppo Michelin propone servizi e soluzioni per rispondere alle sfide per la gestione delle flotte.
Sfrutta l’esperienza e conoscenza del Gruppo Michelin per ottimizzare l’operato delle flotte in ambito sociale, economico ed ambientale, rafforzando contestualmente sicurezza e decarbonizzazione dei trasporti.
Introdotta nel 2021, la strategia “Michelin in Motion” 2030 è parte integrante dell’approccio “All Sustainable” del Gruppo Michelin che si basa sul trovare un equilibrio tra Persone/Profitto/Pianeta.
In questo contesto la missione di Michelin di migliorare la mobilità dei propri clienti, si fonda su una strategia che si sviluppa su tre assi fondamentali del business del Gruppo: i pneumatici, la ricerca e lo sviluppo di materiali high tech, lo sviluppo di servizi e soluzioni per la mobilità, nel cui ambito si inserisce la nascita della nuova società del Gruppo, Michelin Connected Fleet.
Gli obiettivi di Michelin Connected Fleet
Michelin Connected Fleet ha l’obiettivo di affiancare i trasportatori per supportarli nelle loro attività rispondendo a 5 esigenze fondamentali:
- Migliorare i margini operativi, attraverso il controllo dei costi, il risparmio di carburante e l’ottimizzazione dei percorsi;
- Maggiore sicurezza: far crescere la professionalità/specializzazione dei conducenti e effettuare una manutenzione attenta dei mezzi per ridurre gli incidenti;
- Gestire il carico, vuoto/pieno e le temperature;
- Effettuare consegne puntuali e aumentare la produttività;
- Migliorare la sicurezza dei veicoli e del carico, attraverso la rintracciabilità e la riduzione rischio furto.
Il fine ultimo è quello di migliorare l’efficienza operativa, la sicurezza e la sostenibilità delle flotte.
Con l’arrivo in Italia Michelin Connected Fleet opera in 17 paesi, annovera nel suo portafoglio 50.000 clienti che percorrono circa 300 milioni di viaggi all’anno tra Europa, Nord America e Sud America.
Parlando del lancio in Italia del Michelin Connected Fleet, il Country Manager Enrico della Torre ha sottolineato: “l’obiettivo è di aiutare i gestori di flotte ad accelerare il loro business con servizi di consulenza, basati su dati e strumenti intelligenti con conseguente ampliamento delle informazioni disponibili. La nostra offerta si distingue sul mercato per la consulenza personalizzata da parte di esperti, unita ad un’attenta analisi delle prestazioni che si trasformano in veri e propri piani di azione che concretamente supportano i nostri clienti migliorando l’efficienza operativa della loro flotta.”