Compattazione leggera

La compattazione leggera secondo Bobcat

Le applicazioni di compattazione sono necessarie in numerosi settori, e nessun cantiere è completo se manca l’attrezzatura per la compattazione di terreno e asfalto. Per soddisfare questa esigenza, Bobcat ha lanciato una nuova linea di prodotti di compattazione leggera in collaborazione con il Gruppo Ammann, marchio rinomato per il comfort e la produttivitĂ  dei suoi prodotti.Questo recente ampliamento della gamma di prodotti Bobcat, nell’ambito del progetto “Next is Now” dell’azienda, è stato realizzato per soddisfare le esigenze di compattazione di qualsiasi cantiere. Queste macchine incorporano tecnologie all’avanguardia che garantiscono prestazioni eccellenti, garantendo comfort, sicurezza e semplicitĂ  d’uso. La nuova gamma di compattazione leggera Bobcat è composta da sette diverse famiglie di prodotti, per un totale di 37 modelli, tra cui vibrocostipatori verticali da 29 kg e rulli a doppia vibrazione da 2,6 tonnellate.

La gamma leggera

• Vibrocostipatori verticali
• Piastre vibranti unidirezionali
• Piastre vibranti reversibili
• Piastre idrostatiche
• Rulli vibranti a doppio tamburo
• Rulli compattatori per scavi
• Rulli a doppia vibrazione

Le applicazioni

• Edilizia – Le macchine per la compattazione leggera aumentano la soliditĂ  del terreno e migliorano la stabilitĂ  e la capacitĂ  di carico rimuovendo vuoti e agglomerando particelle di terreno.

• Lavori stradali – La compattazione di asfalto e fondi stradali aumenta la capacitĂ  di questi ultimi di resistere al traffico intenso e ne migliora la durata complessiva.

• Paesaggistica – I vibrocostipatori verticali e le piastre vibranti unidirezionali sono utilizzati per lavori di giardinaggio e paesaggistica, in quanto le loro dimensioni compatte e il loro peso leggero ne facilitano il trasporto da un luogo di lavoro all’altro.

I Vibrocostipatori verticali

La linea di vibrocostipatori verticali Bobcat è costituita da sei modelli: R30, R60, R68, R60P, R68P e R70D, con un peso che va da 29 a 89 kg. Sono ideali per piccoli lavori di compattazione (canali, scoli e condotti), e grazie alla loro facilità di trasporto vengono anche spesso utilizzati nella manutenzione stradale. Sono adatti per la compattazione di terreni misti, sabbia, ghiaia, terriccio e argilla.

Tutti i modelli sono dotati di impugnatura a vibrazione ridotta e distribuzione del peso all’avanguardia calcolata mediante software CAD, per garantire la massima sicurezza e il massimo comfort per l’operatore. Il modello R60 e i successivi hanno anche un sistema di regolazione dell’altezza integrato.

Le Piastre vibranti unidirezionali

Ci sono anche sei diverse piastre vibranti unidirezionali per la compattazione di sabbia, ghiaia, magrone, ghiaia ricoperta di bitume e lastre di pavimentazione. Le loro dimensioni compatte ne facilitano il trasporto, e sono l’ideale per i lavori di compattazione in spazi angusti (canali, condotti e marciapiedi) oltre che per il riassetto paesaggistico.

I modelli FP10.33, FP12.40, FP15.40, FP15.50, FP20.50 e FP20.50D sono i piĂą piccoli della gamma di piastre vibranti Bobcat, con un peso che va da 54 a 115 kg. Il design tecnico intelligente dell’impugnatura protegge l’operatore da vibrazioni indesiderate, mentre il telaio della macchina consente di maneggiarla in modo sicuro e facile.

Le Piastre vibranti reversibili

Le piastre vibranti reversibili Bobcat sono adatte a lavori di ingegneria civile ed edilizia stradale. Possono compattare facilmente tutti i materiali quali sabbia, ghiaia, pietrisco, cemento e lastricato. Con un peso che va da 109 a 490 kg, la gamma comprende 12 modelli: RP22.40, RP22.40D, RP25.40D, RP25.50D, RP30.50, RP30.50D, RP30.60, RP30.60D, RP40.60, RP40.60D, RP49.20D e RP59.20D.

Tutte le piastre reversibili Bobcat funzionano con un sistema a doppio albero, che permette di cambiare direzione durante la compattazione. La tecnologia a doppio albero produce anche un peso doppio, garantendo una migliore forza di compattazione. I comandi di sterzo idrostatici garantiscono facilitĂ  d’uso e un cambio rapido della direzione di compattazione.

Le Piastre idrostatiche

A completare la gamma di piastre di compattazione, ci sono quattro piastre idrostatiche: HP50.75, HP55.75, HP60.85 e HP65.85, con un peso che va da 450 a 582 kg. Le piastre idrostatiche sono progettate per lavori di compattazione piĂą pesanti di ingegneria civile ed edilizia stradale.

Possono compattare facilmente tutti i materiali, ad esempio sabbia, ghiaia, pietrisco, asfalto e lastricato. La linea di piastre idrostatiche Bobcat è dotata di un sistema completamente idraulico che non richiede una cinghia trapezoidale. Funzionano con un sistema di eccitazione ad albero doppio (HP50.75 e HP60.85) o triplo (HP55.75 e HP65.85) per la massima potenza di compattazione e una capacità di arrampicata imbattibile.

I Rulli vibranti a doppio tamburo

I rulli vibranti a doppio tamburo sono macchine versatili adatte alla compattazione di materiale bituminoso, ma anche per lavori leggeri di scavo in terra e altre attivitĂ  di compattazione. Bobcat offre il modello WR65 in due versioni, con motore Hatz o Yanmar, entrambe dotate di doppio tamburo per le massime prestazioni di compattazione.

Sono macchine completamente idrauliche, e sono dotate di serie di sistema di irrorazione integrato. I rulli vibranti a doppio tamburo Bobcat sono anche dotati di impostazioni di ampiezza doppia, che permettono di passare dalla compattazione di terra/ghiaia alla compattazione di asfalto/materiale bituminoso in pochi secondi.

I Rulli compattatori per scavi

Come lo suggerisce il loro nome, i rulli compattatori per scavi sono progettati principalmente per la compattazione durante lo scavo. Bobcat offre i modelli TR75 (articolato) da 1340 kg e TR85S (con sterzo a ruote fisse) da 1305 kg. Possono anche essere utilizzati in altre applicazioni, ad esempio per la costruzione di condotti, la posa di linee elettriche e cavi, in cantieri di sviluppo commerciale o industriale e persino in applicazioni in discariche.

Si possono impiegare per la compattazione di terra, sabbia o ghiaia, e persino di materiali difficili da compattare come l’argilla.

I Rulli a doppia vibrazione

I rulli a doppia vibrazione sono impiegati su vaste superfici di sotto-strati, asfalto o terra, principalmente in cantieri stradali e cantieri di sviluppo commerciale di piccole e medie dimensioni.

Bobcat ha in programma di offrire una gamma di cinque rulli a doppia vibrazione articolati con posto per l’operatore, e i primi due modelli saranno disponibili a marzo 2021: l’ATR23 e l’ATR26, con un peso di 2,3 e 2,6 tonnellate, rispettivamente. Gli altri tre modelli, con un peso che parte da 1,2 tonnellate, saranno introdotti nel corso dell’estate del 2021.

Il commento

Mike Vought, Senior Director for Product Management presso Doosan Bobcat EMEA, ha commentato: “Il lancio della gamma di compattazione leggera completa fa parte della strategia di diversificazione nell’ambito del nostro progetto “Next is Now”. Insieme all’innovazione dei prodotti, questo è un altro sprone per realizzare la nostra visione, ovvero diventare il leader mondiale sul mercato delle macchine compatte. Per raggiungere i nostri obiettivi, nonostante la difficile situazione nel 2020, abbiamo introdotto un numero senza precedenti di nuovi prodotti e tecnologie, e continueremo su questa strada anche nel 2021.

Insieme alle pale compatte gommate, la compattazione è una delle nuove categorie di prodotto introdotte da Bobcat nel 2020. Questa espansione è stata accompagnata da importanti sviluppi anche nelle gamme Bobcat leader del settore di miniescavatori, sollevatori telescopici rotativi e a telaio fisso, pale compatte (skid-steer loader), pale cingolate e terne”.