Inaugurazioni

Galleria del Gottardo: a giugno l’inaugurazione

per webIl 4 e 5 giugno 2016 si terrà una grande festa popolare per l’inaugurazione della galleria di base del San Gottardo nelle quattro aree di Erstfeld, Rynächt, Pollegio e Biasca. Le FFS hanno deciso di spostare l’area dei festeggiamenti di Biasca alla stazione. In questo modo, reagiscono a titolo precauzionale ai cambiamenti nella roccia al di sopra dell’area originariamente prevista. Le FFS monitorano costantemente i pericoli naturali a cui sono puntualmente esposte la rete ferroviaria e gli edifici. Nel quadro dei preparativi per l’inaugurazione della galleria di base del San Gottardo, le FFS hanno nuovamente verificato la parete rocciosa al di sopra dell’area originariamente destinata ai festeggiamenti di Biasca, rilevando parti di roccia che compromettono la stabilità generale.
Così, a titolo precauzionale, le FFS hanno deciso di spostare l’area dei festeggiamenti. L’evento per il pubblico di Biasca, pertanto, si terrà in stazione. Qui i visitatori troveranno diversi veicoli ferroviari e un’esposizione sul traffico merci lungo l’asse del San Gottardo. Alcune attrazioni verranno trasferite da Biasca a Pollegio o Erstfeld. La sicurezza dei visitatori è garantita, insieme a quella dei circa 170 collaboratori del centro di manutenzione e intervento di Biasca.

Anche il nuovo centro di manutenzione e intervento di Erstfeld aprirà le sue porte ai visitatori. Un’esposizione sul materiale rotabile presenterà i treni e le locomotive di ieri e di oggi. Con una torre di container, FFS Cargo mostrerà quanti container possono essere trasportati da un treno attraverso la galleria di base del San Gottardo. Anche i partner del San Gottardo e i Cantoni Uri e Ticino saranno presenti con contenuti interessanti. A completare il programma vi saranno le esibizioni di Knackeboul e un allestimento artistico. Nei padiglioni sulla mobilità del futuro sarà possibile ammirare veicoli semoventi, robot, droni e molto altro ancora.

GottardoLe visite proposte da AlpTransit San Gottardo SA sono una storia di successo. Dall’inizio dei lavori nel 1996 la più lunga galleria del mondo ha attirato più di 1 milione di visitatori. Ma il capitolo dedicato alle visite ai cantieri del San Gottardo terminerà presto. Dopo l’inaugurazione alla Galleria di base del San Gottardo, l’Infocentro Gottardo Sud di Pollegio chiuderà le sue porte. Alla fine del 2016 sarà la volta dell’InfoCenter di Erstfeld. Tuttavia, alla Galleria di base del Ceneri i visitatori potranno continuare a dare un’occhiata ai lavori.