Digitalizzazione

Komatsu: OGM, monitor di guida per l’operatore

Una soluzione digitale per garantire minori costi e maggiore sicurezza ai dumper rigidi in cave e miniere.

Il monitor di guida per l’operatore (OGM) di Komatsu è uno strumento rivoluzionario progettato per ottimizzare l’efficienza delle flotte di dumper rigidi e ridurre i costi di produzione unitari.

Il software chiaro e facile da usare consente di impostare gli obiettivi in termini di Key Performance Indicator (KPI) e di regolare i parametri operativi per consentire ai dumper Komatsu di lavorare nel modo più efficiente possibile. Il monitor OGM è uno strumento grazie al quale gli operatori controllano e ottimizzano il loro lavoro in tempo reale. Aiuta ad aumentare e perfezionare le loro abilità, aumentando i risparmi di carburante e la produttività, con maggiore sicurezza nel cantiere.

Ecco le parole di Marek Skrzydel, Quarry Manager presso Heidelberg Materials: “Questo sistema ci consente di analizzare i dati in tempo reale, cosicché possiamo verificare la produttività e discutere degli obiettivi raggiunti per singolo operatore su base continuativa.”

I clienti possono impostare velocemente parametri come carico utile, durata programmata e consumo di carburante per ogni ciclo di lavoro, tempi di inattività, produzione (t/h), obiettivo per punto di carico e scarico.

Lo schermo visualizza inoltre allarmi in tempo reale per segnalare situazioni pericolose, per esempio l’eccesso di velocità o le frenate improvvise. Grazie a un ID unico per l’accesso, le prestazioni degli operatori possono essere analizzate individualmente.

I dati CAN bus relativi al funzionamento della macchina vengono inviati automaticamente e l’utente può accedervi mediante un cruscotto web-based. I dati possono essere filtrati per data, macchina, turno, operatore, luogo di carico e scarico.

Il monitor di guida OGM per l’operatore è una delle nuove soluzioni digitali di Komatsu intese a supportare i clienti nel loro lavoro quotidiano in cava” afferma Wouter Boon, Telematics specialist presso Komatsu Europe. “Il monitor di guida OGM per l’operatore offre la possibilità di impostare gli indicatori di prestazione (KPI) che vengono visualizzati per gli operatori, da seguire e adattare in tempo reale, se necessario.”

I vantaggi del monitor OGM

1. Lo staff del back office può impostare gli obiettivi in termini di KPI e soglie specifiche come i limiti di velocità per ogni percorso di trasporto, da qualsiasi postazione remota. Lo stato di ogni obiettivo può essere seguito per data, ora, turno od operatore.
L’acquisizione automatica dei dati dalla macchina consente di produrre a distanza rapporti sulla produzione e sugli eventi tramite il cruscotto.

2. Ciascun operatore ha il proprio account OGM. Prima di iniziare il lavoro, accede direttamente al monitor installato all’interno della cabina, che è molto facile da usare.

3. Dopo l’accesso, il sistema rileva automaticamente e visualizza sul monitor gli indicatori KPI specifici del percorso di trasporto, in base ai quali l’operatore regola la velocità e le dinamiche del lavoro. Grazie al feedback in tempo reale sui dati operativi, ogni operatore può seguire gli indicatori KPI individuali, come i valori ottimali per il carico, il trasporto e lo scarico di materiale.

4. Grazie all’aggiornamento dei parametri in tempo reale, l’operatore impara come gestire la macchina nel migliore dei modi. Non è richiesto alcun input da parte dell’operatore e l’autoapprendimento viene incoraggiato attraverso questa ‘visualizzazione’ delle prestazioni operative. Tutto questo assicura risparmio di carburante e maggiore efficienza di produzione, sempre senza compromessi sulla sicurezza.

5. Gli allarmi per le situazioni pericolose come l’eccesso di velocità o le frenate improvvise aumentano ulteriormente la sicurezza nel cantiere, che viene costantemente monitorata.