Piattaforme telescopiche

Intermat: nomination per la MT 162 AXON

La Piattaforma telescopica MT 162 AXON  di Multitel Pagliero ha ricevuto la Nomination  per la sezione Decarbonizzazione e transizione energetica agli Intermat Innovation Awards 2024.

La MT 162 AXON è montata su autocarro con PTT da 3.500 kg Iveco e-Daily 35S10, con altezza di lavoro di 16,2 m, sbraccio massimo orizzontale di 11,20 m e portata di 80 kg e di 7,40 m con portata di 250 kg. Le misure sono 7.123 x 2.740 mm e gli stabilizzatori in sagoma con discesa verticale anteriore e posteriore consentono un facile posizionamento anche in spazi ridotti.

La rotazione della torretta di 400° e la cesta autolivellante da 1,40×0,70×1,10 m con rotazione 90°+90°, permettono all’operatore di aggirare eventuali ostacoli e di posizionarsi con precisione sull’area di lavoro.

L’elettronica evoluta della MT 162 AXON

EVE, l’elettronica evoluta Multitel Pagliero, garantisce velocità, linearità e fluidità dei movimenti verticali e orizzontali. Perciò niente strappi, ma fuoriuscita degli sfili e sollevamento del braccio sempre in perfetto equilibrio e correzioni immediate. Lo sbraccio, con il limitatore di momento, è in funzione del carico e garantisce sicurezza nei movimenti. La telemetria, con localizzazione GPS, assicura visualizzazione dello stato della macchina, parametrizzazione e diagnosi a distanza.

La batteria al litio con capacità di 37 kWh e tensione di lavoro di 400V, garantisce un’autonomia di 120 km e la ricarica può essere effettuata con il connettore di tipo standard posto sul frontale del veicolo, mediante colonnine, oppure da rete industriale o domestica. La piattaforma è alimentata da un modulo ibrido integrato, con all’interno una batteria al litio da 5 kWh e tensione di lavoro di 48V, il motore elettrico con la pompa e l’elettronica di gestione. Per aumentare l’autonomia della batteria, la piattaforma di mette in stand by dopo qualche minuto di inutilizzo, azzerando il consumo di energia. La ricarica è contemporanea con quella della batteria del veicolo, senza l’uso di altri cavi.  Quando è scarica, l’operatore può continuare a lavorare prendendo energia dalla batteria del veicolo, riducendone in parte l’autonomia su strada. La velocità dei movimenti della piattaforma è uguale a quella della versione diesel, grazie a un motore elettrico a magneti permanenti da 2,5 kW.

MT 162 AXON garantisce risparmio dei costi e basso impatto ambientale; assicura la circolazione urbana in tutte le ore del giorno, all’interno di centri storici, ZTL e aree sensibili, senza i vincoli dovuti ai blocchi del traffico.