Noleggio

Komatsu: quando la movimentazione è tutto

per webdi Claudio Guastoni

Abbiamo visitato lo stabilimento di Bio Ecoagrim srl, azienda specializzata nel compostaggio per la produzione di concime organico ubicata in località Borgo San Giusto nei pressi di Lucera (FG). L’azienda è stata creata nel 2007 dalla famiglia Montagano, già presente nel settore agricolo della provincia di Foggia dal 1979. Nello stabilimento opera una flotta di 12 pale gommate Komatsu di ultima generazione presa a noleggio per movimentare grandi quantità di materiale. Il materiale organico, in arrivo ogni giorno, è in continua trasformazione e in continuo spostamento, e la movimentazione è alla base di un impianto di compostaggio e del successo dell’azienda per produrre fertilizzante. Dunque il mezzo di lavorazione ideale per alimentare i vagli, spostarlo e farne i cumuli è proprio la pala meccanica, che deve essere di dimensioni abbastanza grandi e avere una buona efficienza.

La scelta dei Montagano è caduta sul marchio Komatsu e su GIS. Tra i fondatori del Consorzio NolOk, rete di selezionati concessionari Komatsu uniti dall’obiettivo di proporre un qualificato e sinergico servizio di noleggio, GIS presenta un ampio parco di macchine a noleggio garantite, di ultima generazione e sempre efficienti. Il compostaggio sottopone i mezzi a forti sollecitazioni e a normali usure, e accanto a un parco macchine robusto occorre un’efficace gestione della manutenzione e dell’assistenza. Per questo GIS, oltre ad affiancare il cliente consigliandogli la macchina giusta per quelle lavorazioni, assiste la flotta durante il lavoro.

testoIl contratto di noleggio stipulato tra Gis e questo cliente si chiama “Programma tutto compreso”, un pacchetto che insieme al noleggio include manutenzione, garanzia e assicurazione. Questa soluzione, che prevede solo l’impegno di una rata fissa a fine mese, sgrava l’azienda da ogni responsabilità nella gestione del service (svolto totalmente dalla rete vendita Komatsu) per facilitare a pieno l’utilizzo della flotta aumentando la produttività. Di grande aiuto anche il sistema satellitare Komtrax presente sulle macchine, con cui si controllano le ore di lavoro, eventuali anomalie, e quando è ora di fare il tagliando l’officina avverte il cliente per accordarsi sul fermo macchina. In tal modo l’azienda è in grado di programmare a pieno il proprio lavoro e l’officina sa in autonomia quando è il momento di intervenire.