Motori

KDI 3404 di KOHLER Engines: un motore unico

per webLa famiglia diesel KDI si arricchisce del nuovo modello KDI 3404 che diventa il nuovo riferimento nella gamma di motori  tra 56 kW  e 100 kW, ed estende la gamma Diesel di KOHLER Engines. Lo vedremo al prossimo Intermat di Parigi.

Il modello KDI 3404 è la risposta efficace, funzionale e innovativa alle richieste di un mercato sempre più orientato verso motori compatti, con un’elevata densità di potenza, dai consumi contenuti, con un’erogazione fluida e lineare lungo l’intero arco di utilizzo, per una produttività ai massimi livelli ed una strategia di contenimento delle emissioni efficace ma al tempo stesso facile da gestire sia in termini tecnici che manutentivi.

Prodotto negli stabilimenti Diesel di KOHLER Engines a Reggio Emilia, il nuovo motore KDI 3404 è disponibile in due modelli e quattro configurazioni di potenza. Conforme alle normative Tier 4 Final – STAGE IV (nella fascia di potenza 56 -100 kW) si caratterizza per le straordinarie prestazioni che si trasformano in concreti vantaggi operativi per gli OEMs e gli utilizzatori finali.

 

KDI 3404: unico  per le sue performance

CentroIl nuovo motore KDI 3404 è l’evoluzione del progetto KDI verso una gamma di potenze più alta, incentrata sull’utilizzo di tecnologie d’avanguardia come il Common Rail ad alta pressione (2000 bar), la  valvola EGR pilotata elettronicamente per il ricircolo dei gas di scarico, le quattro valvole per cilindro per una combustione più efficiente con minori consumi ed un’erogazione di potenza equivalente a quella di motori di cilindrata superiore. Con il nuovo KDI 3404 KOHLER Engines porta tali concetti a un livello ancora più avanzato in termini di performance ed efficienza operativa senza l’utilizzo del filtro antiparticolato (DPF).

Il nuovo motore è disponibile in due modelli a quattro cilindri e 3,4 L di cilindrata:

  • KDI 3404TCR (Turbo Common Rail) à 4 kW, conforme alle normative Tier 4 Final / Stage IIIB
  • KDI 3404TCR-SCR (Turbo Common Rail con SCR) à 100 kW, conforme alle normative Tier 4 Final / Stage IV, e disponibile anche in configurazione a 75 kW e 90 kW.

Coerente con la filosofia del “Best Fit” per OEMs ed utilizzatori finali, il nuovo motore sviluppato da KOHLER Engines è ottimizzato per  prestazioni, capacità di presa di carico, robustezza, livelli contenuti di rumore e vibrazioni, bassi consumi, ridotti costi operativi, lunghi intervalli di manutenzione, compattezza e facilità applicativa.

 

KDI 3404: unico  per le innovazioni tecniche

I responsabili comunicazione di KOHLER al pre Intermat
I responsabili comunicazione di KOHLER al pre Intermat

Prestazioni equivalenti a quelle di motori di cilindrata superiore grazie a una eccellente densità di potenza (30 kW/l); valori di coppia e potenza che consentono un incremento fino al 15% della produttività delle macchine; consumi inferiori fino al 10% rispetto ai migliori concorrenti.

Il nuovo KDI 3404, come l’intera famiglia KDI, non ha il DPF e di conseguenza i clienti possono contare sul 100% delle prestazioni anche nelle condizioni operative più sfavorevoli senza preoccuparsi della rigenerazione del filtro.

Una sofisticata gestione elettronica che garantisce risposte ai carichi fluide e immediate; rumorosità e vibrazioni ridotte al minimo: sono tante le caratteristiche operative vantaggiose che sottolineano l’unicità di questo nuovo motore.

SinistraLa conformità alle normative Stage IV – Tier 4 Final sopra i 56 kW è garantita dall’utilizzo del dispositivo SCR (Selective Catalyst Reduction), compatto e ad alta efficienza, necessario per l’abbattimento degli NOx dei gas di scarico.

Il nuovo motore è prodotto nello stabilimento Diesel di KOHLER Engines a Reggio Emilia che ha adottato le più moderne tecnologie per le fasi di lavorazione e di montaggio.

Dal punti di vista tecnologico, le eccezionali caratteristiche del progetto KDI si basano sull’adozione di un sistema di iniezione Common Rail ad alta pressione (2000 bar) di ultima generazione, combinato ad iniettori solenoidali G3S per un preciso dosaggio di carburante durante il processo di iniezione, e corredato di valvola EGR controllata elettronicamente per il ricircolo della giusta quantità di gas combusti raffreddati a liquido da uno scambiatore di calore acqua/aria.

Il sistema EGR si compone di due stadi di raffreddamento che consentono di ottimizzare lo scambio termico senza penalizzare gli ingombri; inoltre, il posizionamento sul lato caldo previene ogni possibile bloccaggio della valvola EGR garantendo così la massima affidabilità.

La distribuzione adotta un’architettura a quattro valvole per cilindro, concepita per alloggiare l’iniettore in modo perfettamente verticale e centrato rispetto alla camera di combustione in modo da ottimizzare il riempimento, l’atomizzazione del carburante e la miscelazione dello stesso con l’aria.

 

KDI 3404:i vantaggi operativi

Altro centroE’ il “Best Fit” la filosofia alla base dello sviluppo della famiglia di motori KDI. Infatti anche il nuovo modello KDI 3404 adotta una serie di soluzioni tecnologiche e costruttive d’avanguardia uniche per motori industriali in questa categoria, che si traducono in importanti vantaggi operativi e funzionali sia per gli utilizzatori finali che per gli OEMs.

Con prestazioni equivalenti a quelle di motori dalla cilindrata superiore (100 kW @ 2200 rpm e 500 Nm @ 1400 rpm), una combustione pulita ottenuta grazie all’innovativo sistema Common Rail ad alta pressione, le quattro valvole per cilindro, la valvola EGR e l’assenza del DPF, i consumi del modello KDI 3404 sono inferiori di oltre il 10% rispetto ai motori del suo segmento. Inoltre, l’elevato valore di coppia al minimo (412 Nm @ 1000 rpm) e di performance specifiche, coppia e potenza  best in class nel suo segmento, consentono di massimizzare la produttività delle macchine (fino al 15% in più rispetto ai migliori competitor) ed ottenere un’immediata risposta del motore al carico anche a bassi regimi di rotazione.

Il tutto garantisce anche piacevolezza e fluidità di guida, che grazie alla perfetta integrazione del turbo con il motore e alla gestione elettronica, si attestano su livelli di assoluta eccellenza. La fluidità di guida si combina con l’eccezionale comfort di utilizzo garantito da livelli minimi di rumorosità e vibrazioni, ottenuti grazie all’architettura “bedplate” (basamento + sottobasamento) adottata per il blocco motore ed agli alberi controrotanti (opzionali) in esso contenuti. Degno di nota anche il suo profilo stretto che consente di ottenere raggi di sterzata più contenuti agevolando le manovre, aspetto particolarmente vantaggioso nelle applicazioni agricole.

La versatilità applicativa è poi garantita dalla disponibilità di ben quattro prese di forza, grazie all’implementazione di due PTO supplementari laterali (SAE A e SAE B) che affiancano la principale e la secondaria, progettate e posizionate in modo da prelevare la più alta energia dal motore. Una particolarità costruttiva che rende il nuovo KDI 3404 la soluzione ideale per OEMs ed utilizzatori finali alla ricerca della massima flessibilità di installazione.

Anche sul piano operativo il KDI 3404 offre il massimo dell’efficienza. I suoi intervalli di manutenzione sono garantiti per un minimo di 500 ore grazie ad una combustione pulita che non richiede il DPF.

L’assenza del DPF, oltre a ridurre le dimensioni dell’applicazione, consente di aumentare la produttività in quanto il ciclo di lavoro non viene mai interrotto per rigenerare il filtro. Non sarà poi necessaria l’adozione di costose protezioni termiche per evitare l’eccessiva dispersione di calore ed il conseguente pericolo di incendio.

Ne conseguono macchine compatte, facilmente manovrabili, che favoriscono la visibilità dell’operatore a vantaggio della sicurezza e della produttività.

 

I servizi

CentroKOHLER Engines ridefinisce anche gli standard del servizio al cliente.

  • Nell’ottica di offrire un servizio sempre più efficiente ai propri clienti e rafforzare la presenza territoriale del gruppo, è disponibile la nuova applicazione mobile Kohler-Lombardini Network. L’app, scaricabile sia su Apple Store che su Google Market Place, permette grazie alla geolocalizzazione di trovare i punti vendita e assistenza più vicini ed indica l’intero percorso utilizzando la tecnologia di Google Maps. I risultati possono inoltre essere filtrati in base alle caratteristiche e ai servizi richiesti, garantendo così un alto livello d’interazione con l’utente e trasformando lo strumento in una soluzione ideale per promuovere la rete di vendita e i servizi offerti. Sviluppata in italiano, inglese, francese e spagnolo, l’applicazione consente di contattare il dealer direttamente e condividere il contatto all’interno di una e-mail.
  • Nasce iService, la nuova piattaforma multimediale, che unisce al tradizionale strumento di consultazione della manualistica tecnica, una rinnovata fruibilità offerta dall’evoluzione digitale.