Indagini di settore

IPAF: noleggio PLE in crescita

per webSecondo le nuove ricerche commissionate dalla International Powered Access Federation (IPAF), in tutto il mondo il parco macchine per il noleggio di piattaforme di lavoro aeree (PLE) o piattaforme di lavoro mobili elevabili si attesta oggi su 1.170.000 unità, con un incremento del 4% rispetto all’anno scorso.

Il Rapporto IPAF 2016 sul mercato del noleggio di PLE negli Stati Uniti riporta che nel 2015 il mercato del noleggio delle PLE negli USA ha visto una moderata crescita del 5%, arrivando a circa 8,3 miliardi di dollari. Nello stesso anno il parco PLE da noleggio negli Stati Uniti è cresciuto del 3%, superando le 530.000 unità. Dato l’attuale rallentamento del settore petrolifero, la percentuale di PLE noleggiate per i mercati edilizi finali è aumentata leggermente raggiungendo il 73% nel 2015.

Nel 2015 il numero complessivo di PLE a noleggio del mercato cinese è cresciuto di circa il 35%, arrivando a circa 12.200 unità.

Il mercato del noleggio in Europa
Il mercato del noleggio in Europa

Stando al Rapporto IPAF 2016 sul mercato del noleggio di PLE in Europa, il numero di piattaforme di lavoro noleggiate in Europa è aumentato del 3% nel 2015 ed è stimato attorno ai 2,7 miliardi di euro. L’espansione del parco macchine è continuata a ritmo moderato raggiungendo quota 313.000 unità. I 10 Paesi europei oggetto dell’indagine sono stati: Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Norvegia, Paesi Bassi, Regno Unito, Spagna e Svezia.

Tra i Paesi europei è possibile individuare quattro gruppi:

  • Spagna e Italia hanno registrato la crescita più sostanziale e sono ben al di sopra della soglia di recessione, con una crescita di circa il 5% o più nel 2015;
  • Svezia e Germania continuano a rimanere mercati estremamente dinamici, con una crescita costante in positivo del +5%;
  • in confronto a questi Paesi, Regno Unito e Norvegia – solitamente mercati abbastanza dinamici – hanno registrato crescite meno significative;
  • Finlandia, Francia, Paesi Bassi e Danimarca mostrano una lieve crescita stabile, ma sono ancora in fase di uscita dalla recessione.

sinistraI rapporti IPAF sul mercato del noleggio sono presentati in un formato di facile lettura, che mette in primo piano fatti e cifre chiave per i Dirigenti come la dimensione del parco macchine, il tasso di utilizzo e il periodo di noleggio; essi comprendono una stima delle dimensioni del parco PLE a noleggio di tutto il mondo, con un’analisi ripartita per regione e tipo di macchina.

Tra i nuovi aspetti presi in considerazione nei rapporti 2016 ci sono: dettagli sul sottosettore edile e non edile relativi alle entrate derivanti dal noleggio della PLE, tassi di utilizzo per tipo di macchina (a braccio o a pantografo) e stime preliminari sul numero di operatori formati annualmente.

Il rapporto statunitense comprende anche il Canada. Il rapporto europeo comprende sette sezioni nazionali/regionali individuali: Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, paesi nordici/scandinavi (Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia), Regno Unito e Spagna.

I rapporti di mercato IPAF del 2016 sul noleggio di piattaforme di lavoro elevabili negli Stati Uniti e in Europa sono disponibili in inglese e possono essere acquistati su www.ipaf.org/reports