Formazione

IPAF: mezzo milione di PAL Card in tutto il mondo

Ipaf per webMezzo milione sono le PAL Card (Powered Access Licence) valide oggi in circolazione in tutto il mondo, praticamente una ogni due piattaforme aeree che operano sul mercato. Si tratta di un successo importante per il programma di formazione degli operatori promosso dal 1991 da IPAF per favorire  l’utilizzo in sicurezza dei mezzi di accesso aereo.

“I nostri soci – ha affermato Tim Whiteman, Direttore Generale di IPAF. “lavorano quotidianamente per assicurare una formazione adeguata agli operatori di piattaforme, non perché obbligati dalla legge, ma perchè spinti dalla volontà di promuovere l’utilizzo in sicurezza e garantire la professionalità nel settore. IPAF, dal canto suo, gestisce il programma di formazione per conto dei propri soci. Tutto il ricavato viene reinvestito nel programma stesso e in iniziative sulla sicurezza, come ad esempio la campagna “Clic Clac” sulle imbracature, quella sulle piastre stabilizzatrici o il progetto di segnalazione degli incidenti.”

Una PAL Card valida è riconosciuta a livello internazionale e comprova la formazione adeguata all’utilizzo dei mezzi di accesso aereo in sicurezza ricevuta dall’intestatario. Oggi le PAL Card possono essere rilasciate nella versione standard oppure come Smart PAL Card, ovvero dotate di un microchip contenete tutti i dati dell’operatore, leggibile dalle macchine equipaggiate da un’apposita “scatola nera”. Entrambe hanno una validità quinquennale; la data di scadenza può sempre essere verificata online all’indirizzo www.ipaf.org. Il programma IPAF di formazione per operatori con rilascio di PAL Card è certificato dal TÜV come conforme alla ISO 18878.

“In base alle proprie rilevazioni, IPAF stima che il mercato mondiale del noleggio comprenda circa 950mila piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE) – continua Tim Whiteman –. Se analizziamo il numero di PAL Card attualmente in circolazione nel mondo notiamo che è pari a oltre la metà delle PLE disponibili per il noleggio.

Il nostro obiettivo è quello di raggiungere un milione di PAL Card valide entro il 2017. Ci congratuliamo con i nostri soci per i risultati raggiunti finora e siamo sempre impegnati a collaborare con loro per garantire la massima sicurezza nel settore in ogni aspetto, anche attraverso tutti gli operatori da loro adeguatamente formati.”

Attualmente i centri di formazione autorizzati IPAF sono 615, distribuiti in 28 diversi Paesi nel mondo.

 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Provincia

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*