Fiere internazionali

Intermat 2024: Parigi val bene una fiera

La prossima edizione di Intermat, il salone delle soluzioni e delle tecnologie sostenibili per il settore edile, si terrà dal 24 al 27 aprile 2024 a Paris Nord Villepinte. I principali produttori mondiali hanno già scelto l’evento per presentare le loro innovazioni, che dal 2018 hanno subito una forte accelerazione in risposta alle sfide della decarbonizzazione. L’edizione 2024 sarà una vetrina dell’intera industria delle costruzioni, unita e mobilitata per includere queste sfide nella Strategia Francese basse emissioni di carbonio all’orizzonte del 2050.

Riunendo l’intera filiera delle Costruzioni attorno a una visione comune del futuro, l’edizione 2024 della fiera mira a promuovere l’eccellenza collettiva per affrontare le principali sfide del settore in termini di decarbonizzazione ed energia, digitalizzazione, impegno nella RSI, formazione e occupazione, e ad organizzare una piattaforma di dialogo con le autorità pubbliche. Si baserà su quattro fondamentali, ognuno dei quali offrirà temi portanti e sviluppi in linea con le quattro principali sfide della Costruzione.

Decarbonizzazione al centro

La decarbonizzazione rappresenta una sfida importante per tutta l’industria delle costruzioni che implica una rivoluzione nel modello di produzione di tutti gli operatori coinvolti. Committenti, costruttori di attrezzature internazionali e francesi, fornitori di materiali, noleggiatori e fornitori di servizi vedranno anch’essi una profonda trasformazione nei loro modelli di business nei prossimi dieci anni.

Intermat collabora con tutte le federazioni francesi, Evolis, Seimat, FNTP, FFB, e DLR, nonché con le associazioni europee CECE, FIEC ed ERA, per sviluppare il contenuto del salone per rispondere da un lato alle esigenze degli espositori e dall’altro alla maggior parte della domanda.

La digitalizzazione è un altro elemento chiave della transizione del settore che si trova oggi ad un bivio e non potrà avvenire senza l’accelerazione e lo sviluppo di nuove tecnologie come l’IA o il digital twin.  Il ruolo delle tecnologie digitali è cruciale per giungere a un’equazione favorevole dal punto di vista ambientale, tecnico e finanziario. Oltre agli espositori specializzati in questo settore, numerosi costruttori presenteranno le loro innovazioni in telematica e soluzioni di connettività.

Christophe Lecarpentier

“Prevediamo la partecipazione di 1.000 espositori per l’edizione del 2024”, ci ha detto Christophe Lecarpentier, direttore all’interno del gruppo Comexposium, della divisione Agro Equipment and Construction. “Tra i marchi espositori troviamo Alphi, Atlas Weyhausen, Ausa, Bobcat, Bomag, Cummins, Deutz, Develon, Dynapac, Epiroc, Fayat, Hitachi, Kobelco, Kiloutou, Komatsu, Leica Geosytems, Monnoyeur Group (distributore di Caterpillar), Liebherr, Liugong, Magni, Manitou, Putzmeister, Takeuchi, Topcon, Twhaites, Volvo, Sandvik, Sany, Takeuchi, Wacker Neuson,  Wirtgen, Yanmar, ZF…

Il 65% degli espositori è rappresentato da aziende internazionali provenienti dai 5 continenti. Per quanto riguarda la presenza di visitatori, miriamo naturalmente a una partecipazione sia dalla Francia che da numerosi visitatori internazionali. Stiamo promuovendo la fiera in vari paesi del mondo, e l’Italia rappresenta un paese importante“.

L’Intermat Innovation Award

Il concorso internazionale Intermat Innovation Award premia le attrezzature, tecniche, servizi o prodotti che contribuiscono al progresso dell’industria delle costruzioni, delle infrastrutture e dei materiali e al successo delle principali transizioni nel settore.  La sua 9a edizione fa parte della prossima edizione della manifestazione e si traduce in un trampolino di lancio e una vetrina globale per le innovazioni nel settore delle costruzioni.

Partecipando al concorso, tutti gli espositori e co-espositori di Intermat 2024 beneficeranno di una visibilità unica prima, durante e dopo la fiera per promuovere l’innovazione di un prodotto, servizio, attrezzatura, tecnica o soluzione   sul mercato francese e a livello internazionale. Le categorie in concorso sono 5 e corrispondono ciascuna alle cinque aree d’esposizione del salone:

  1. Movimento terra, demolizione e trasporto
  2. Sollevamento e movimentazione
  3. Strade, industrie dei materiali e fondazioni
  4. Settore dell’edilizia, ingegneria civile e calcestruzzo
  5. Nuove tecnologie ed energie

In occasione di questa 9° edizione, i concorrenti potranno competere nella nuova categoria Nuove Tecnologie ed Energie  (energia elettrica, idrogeno, gas naturale, veicoli autonomi, ingegneria virtuale…) e saranno assegnati anche 4 premi speciali, che premieranno le iniziative delle aziende che propongono un’innovazione specifica:

  1. Premio World of Concrete Europe
  2. Premio per l’iniziativa e la soluzione a basse emissioni di carbonio
  3. Premio Start-up
  4. Premio per la sicurezza

La giuria degli Intermat Innovation Award, composta principalmente da utilizzatori, esperti di aziende o organizzazioni del settore delle costruzioni, è composta da 9 membri francesi e 7 membri internazionali impegnati nei temi della decarbonizzazione e dell’energia ma anche dell’economia, sicurezza o formazione, che sono i temi faro dell’edizione 2024 della fiera.

La giuria selezionerà i dossier il cui un prodotto, servizio, attrezzatura o tecnica rappresenta un fattore di  progresso nei settori dell’economia, della progettazione tecnica e della tecnologia utilizzata, del funzionamento, dell’uso e del rispetto per l’ambiente, Dopo aver selezionato i dossier la Giuria selezionerà i candidati e designerà infine i vincitori nelle 5 categorie e per i 4 premi speciali.

Il 18 gennaio 2024 verranno annunciati i candidati durante gli Intermat Press Days (18 e 19 gennaio all’Hippodrome de Longchamp), mentre il 24 aprile 2024 verranno annunciati i vincitori nel corso di una serata organizzata il primo giorno del salone.

Un’offerta espositori attorno a 5 poli tematici 

  • Movimento Terra, Demolizione e Trasporto
  • Strade, Industrie dei Materiali e Fondazioni
  • Sollevamento e Movimentazione
  • Edilizia, Ingegneria Civile e Filiera del Calcestruzzo, che include l’evento WOCE, che presenterà l’intera catena del valore della filiera del calcestruzzo, da monte a valle.
  • Novità 2024: Nuove Tecnologie ed Energie (energia elettrica, idrogeno, gas naturale, veicoli autonomi, ingegneria virtuale, ecc.)

Inoltre, per 4 giorni, i professionisti potranno usufruire dell’area dimostrativa, parte integrante del DNA di Intermat, che presenterà attrezzature innovative in condizioni reali.