La piattaforma articolata MZ 250 di Multitel Pagliero in UK è popolarissima: allestita su autocarro da 3,5 t, ha un’altezza di lavoro di 25,10 m, mentre lo sbraccio orizzontale di 14,35 m consente una portata in cesta di 80 kg e di 250 kg con lo sbraccio di 10,35 m. Il jib articolato e la possibilità di lavorare in negativo sino a -2,5 m ne fanno una macchina particolarmente versatile.
Caratteristica ampliata dal sistema MUSA Multitel, che ottimizza movimenti e prestazioni in base al carico, la rotazione del braccio e la posizione degli stabilizzatori. Evoluta tecnologicamente, la MZ 250 monta il sistema di telemetria con localizzazione GPS, visualizzazione dello stato della macchina, parametrizzazione e diagnosi a distanza.
Del successo di questo modello – 35 esemplari ordinati nel 2021 – abbiamo parlato con Greg Moore, general sales manager Multitel UK & Ireland.
MZ 250: le ragioni di un successo
“Caratteristiche molto apprezzate“, ha affermato Greg Moore, “sono il telaio estremamente compatto, con un passo di 3 metri e l’eccellente raggio di sterzata, che permette di accedere ad aree dove molte altre macchine non riescono ad entrare. Poi il braccio con jib articolato, lo sbraccio di 14 metri e la notevole altezza di lavoro fino a 25 metri. Anche il cestello montato lateralmente è gradito. Determinante, inoltre, il nostro servizio di assistenza“.
Quale tipologia di cliente acquista la MZ 250?
“Molte piccole aziende di pulizia e manutenzione generale, riparatori di tetti, costruttori e alcune società di noleggio. Direi che questo modello copre più o meno tutti i tipi di business”.
Per i clienti la MZ250 è il primo acquisto di una Multitel o possiedono altri modelli?
“Per circa il 75% delle imprese si tratta della prima piattaforma autocarrata o anche il loro primo prodotto Multitel. Alfresco, vicino a Oxford, è un buon esempio di azienda che non aveva mai posseduto piattaforme e forse era solito noleggiarle all’occorrenza. Ci siamo incontrati, abbiamo condiviso delle demo e si sono informati presso un altro cliente Multitel su come lavoriamo. Da qui la scelta. Up 4 Access, invece, è un utente che aveva avuto in precedenza una macchina Multitel ed è voluto passare alla MZ250 perché offre loro molto di più della loro vecchia MX250. All’opposto, One Fifty di Bristol è un utilizzatore alle prime armi con le piattaforme aeree“.
Le caratteristiche della macchina come hanno migliorato la qualità del lavoro?
“Darran Smith di Purple Rhino, che si occupa di pulizie di finestre, tetti, proprietà domestiche e industriali, ne è talmente soddisfatto che ne ha ordinata una seconda per far fronte al carico di lavoro aggiuntivo. E così GT Access, che è una delle più grandi aziende di noleggio indipendenti del Regno Unito. Dopo un secondo acquisto ne hanno ordinate altre 3 insieme a 12 HX 200EX“.