Come previsto, i risultati del primo trimestre del 2025 di Wacker Neuson sono stati ancora influenzati dalla debolezza della domanda soprattutto nella seconda metà del 2024. All‘inizio dell‘anno le scorte complete dei dealer e il calo degli ordini acquisiti rispetto all‘anno precedente hanno continuato ad avere un impatto notevole sui ricavi e sugli utili. Tuttavia, dall‘inizio dell‘anno, si sono registrati segnali di una graduale ripresa dell‘acquisizione degli ordini, che indicano una stabilizzazione della domanda nei mercati chiave. Un ulteriore stimolo positivo è arrivato dal Bauma, che si è svolto all‘inizio di aprile 2025. La fiera ha lanciato importanti segnali per la ripresa del settore edile con soluzioni innovative e un elevato numero di visitatori. Pertanto, dal punto di vista del Gruppo Wacker Neuson, è stata posta la strada per un‘inversione di tendenza sostenibile nel corso dell‘anno.
I ricavi del Gruppo sono diminuiti del 16,8% e sono stati pari a 493,5 milioni di euro (Q1/2024: 593,1 milioni di euro), mentre l‘utile prima degli interessi e delle imposte (EBIT) è stato di 12,1 milioni di euro (Q1/2024: 36,9 milioni di euro). Il margine EBIT è stato del 2,5% (Q1/2024: 6,2%) ed è quindi rimasto come previsto al livello del trimestre precedente (Q4/2024: 2,7%). Nel prosieguo dell‘anno, il Gruppo Wacker Neuson prevede un graduale miglioramento del fatturato e della redditività nei prossimi trimestri. Si conferma quindi la guidance per l‘anno.
Il commento

“Dopo un inizio di 2025 prevedibilmente sottotono, ora guardiamo al resto dell‘anno. I primi tre mesi di quest‘anno sono stati ancora influenzati dal debole portafoglio ordini della seconda metà dell‘anno precedente. Tuttavia, con una notevole ripresa degli ordini acquisiti dall‘inizio dell‘anno e lo slancio positivo fornito dal Bauma 2025, riteniamo di essere ben posizionati per i prossimi trimestri, anche in un contesto macroeconomico ancora difficile. Prevediamo che i ricavi e la redditività miglioreranno significativamente nel corso dell‘anno. Rimaniamo fermamente concentrati sui nostri obiettivi annuali e a lungo termine e li riaffermiamo“, spiega il Dr. Karl Tragl, CEO del Gruppo Wacker Neuson.