Dozer

Il dozer Case 1150M sulle strade sarde

per webUna commessa di grande rilievo: la costruzione del lotto numero 0 della Sassari-Olbia; una macchina nata per quell’applicazione, il dozer Case 1150M. Consegnato nel luglio scorso da Paolo Ebraico, direttore generale di Iveco Acentro (concessionaria Case CE per la Sardegna) il dozer Case è stato subito messo al lavoro.

La tratta, che si svilupperà per 80 km e che comporta l’ampliamento a 4 corsie della rete esistente, consentirà di portare la capacità potenziale della rete fino a 23.000 veicoli al giorno, aumentando la sicurezza della circolazione con il miglioramento delle intersezioni.

Racconta il geometra Luciano Serra, titolare della Ser.Lu srl di Cagliari, azienda che ha ricevuto il mandato per la costruzione del lotto numero 0: “In previsione di questa importante commessa, ci serviva una macchina che potesse esserci di supporto nei lavori stradali ed essere sufficientemente robusta e tecnologicamente avanzata da poter svolgere il lavoro nei tempi richiesti. Era da poco stata lanciata la nuova Serie M di dozer Case e ci ha convinti. Prima sulla carta e poi, assolutamente, sul campo.”

Il dozer è attualmente al lavoro ai tredici km complessivi del lotto 0 (tratto di collegamento alla SS131), dove la Ser.Lu sta realizzando due carreggiate separate, ciascuna costituita da due corsie da 3,75 e banchine laterali.

TestoTarcisio Boi, responsabile movimento terra di Iveco Acentro, racconta che il dozer Case è stato un incontro perfetto tra esigenze complementari: “Il cliente aveva le idee chiare. Per il lavoro stradale da svolgere, una commessa ANAS importante, era necessario un dozer. Dopo un’attenta analisi dell’offerta dei maggiori competitor, è stato scelto il dozer Case 1150M, migliore a livello di contenuti tecnologici, prestazioni e consumi efficienti.”

Anche la rete di assistenza capillare ha giocato un ruolo importante nella scelta dell’azienda sarda; con la recente apertura delle due filiali di Olbia e Muros (SS) oltre alla storica sede di Cagliari, Iveco Acentro è infatti la concessionaria più presente sul territorio sardo.

sinistraIl dozer Case 1150M è stato equipaggiato a richiesta con carro LT e lama a 6 vie tiltabile PAT (Power Angle Tilting), adatta alle operazioni di livellamento in cui sono necessarie velocità e versatilità per poter movimentare la terra in maniera rapida e preparare il terreno su cui si costruirà la strada a quattro corsie.

Il motore FPT Industrial sviluppa una potenza netta massima di 138 CV (103 kW) a 1.800 giri/min e la tecnologia SCR (Selective Catalytic Reduction) consente un’efficienza e un risparmio di carburante eccezionali sfruttando l’intera potenza del motore senza le perdite dovute alle esigenze di raffreddamento supplementari. I radiatori disposti a “V” massimizzano la superficie radiante senza interferenza, con lo stesso principio del “cooling box” ampiamente già collaudato sulle pale gommate Case.

Una tecnologia che, sui dozer, è offerta unicamente da Case.

DestraLe catenarie sono CELT (Case Extended Life Track) con boccole rotanti e una superiore durata delle maglie e delle ruote motrici. Commenta il geometra Serra: “La robustezza delle catenarie è un dettaglio fondamentale, dato che in un dozer i costi relativi alla manutenzione riguardano per il 50% i cingoli!”.

Del nuovo dozer gli operatori della ditta sarda apprezzano soprattutto l’equilibrio e la manovrabilità e la possibilità di regolare in maniera precisa l’avanzamento, sfruttando al massimo le grandi potenzialità di trazione.

La cabina, omologata ROPS/FOPS, è particolarmente spaziosa e silenziosa e grazie anche alla posizione avanzata, consente un’ottima visibilità su lama e ripper per lavorare in maniera sicura e confortevole. I nuovi comandi elettroidraulici presentano un’ampia scelta di impostazioni e di funzioni automatizzate per facilitare il lavoro dell’operatore.