Rulli tandem robotizzati

iF Design Award al rullo Robomag

Il rullo tandem Robomag è stato presentato per la prima volta nell’aprile 2019 in occasione del Bauma a Monaco.

Bomag ha vinto l’iF Design Award 2020 e quindi è ora uno dei vincitori del Design Label più rinomato al mondo. Il rullo tandem Robomag robotizzato, concepito come progetto tecnologico, è stato premiato nella categoria “Professional Concept”. L’iF Design Award viene assegnato una volta all’anno dalla più vecchia istituzione di design indipendente al mondo, l’iF International Forum Design GmbH di Hannover.

Tecnologie avanzate

Il Robomag nasce dalla sinergia tra il know-how Bomag e il TU Kaiserslautern, con l’obiettivo di trasformare i rulli stradali in sistemi robotizzati. Qui vengono impiegate tecnologie come GPS, Lidar e i più moderni sensori di posizione. Il Robomag rappresenta la realizzazione del concetto futuristico di Bomag di macchine edili robotizzate.

Come concetto complessivo, il rullo tandem robotizzato ha convinto la giuria internazionale indipendente, composta da 78 esperti.Esso può essere impiegato in modo completamente autonomo in una zona di lavoro definita. Il sistema riceve informazioni su ubicazione, posizione e movimento grazie a una combinazione di diverse tecnologie di localizzazione, di percezione ambientale e sicurezza del contesto.

Un sistema di sicurezza molto articolato costituito da sensori ambientali previene le collisioni. Il Robomag è un progetto tecnologico puramente empirico che rispecchia la visione Bomag del futuro immediato. Il numero dei candidati al premio iF DESIGN AWARD era alto: i membri della giuria hanno dovuto assegnare l’ambito marchio di qualità scegliendo tra 7.298 presentazioni di 56 paesi.

Un premio prestigioso

Quando si parla di eccellenza, l’iF Design Award è un marchio riconosciuto in tutto il mondo da 67 anni. Il marchio iF si è affermato a livello internazionale come simbolo di eccellenti servizi di progettazione. L’iF Design Award è uno dei più importanti premi di design al mondo. Premia i servizi di progettazione di tutte le discipline: design di prodotto, di imballaggio, di comunicazione e di servizio, architettura e design di interni così come il Professional Concept. Tutti i contributi premiati vengono presentati nell’iF World Design Guide, pubblicati nell’iF design app ed esposti all’iF design exhibition di Berlino.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here