Idee chiare e investimenti mirati

CASE_CUSTOMER_CENTRE (3)Questa settimana mi sono recato al Case Customer Centre di Monthyon, vicino a Parigi.

Il nuovo corso del costruttore nazionale di macchine per le costruzioni sta prendendo una strada sempre più chiara e univoca.

La cosa non può che farmi piacere perché, infine, si tratta sempre di un marchio di livello globale che fa riferimento all’Italia e a Torino, città in cui sono nato, in cui vivo e in cui faccio “base operativa” per i miei impegni in giro per il mondo.

CASE_CUSTOMER_CENTRE (5)Fa piacere vedere come il team di giovani product manager abbia un nocciolo duro tutto italiano – con tecnici che arrivano da diverse regioni del nostro paese – che sa relazionarsi in modo ottimale con i colleghi di provenienza sia europea che extraeuropea.

CASE_CUSTOMER_CENTRE (6)Un marchio realmente globale che, forte di questa sua bella integrazione fortemente voluta e sentita dalle nuove generazioni che vi lavorano, sta affrontando in modo positivo la difficile situazione attuale.

CASE_CUSTOMER_CENTRE (11)Come al solito l’obiettivo della mia visita sono state le macchine ma, devo ammettere, mi ha fatto piacere vedere come dalla mia ultima puntata in quel di Monthyon, molte cose siano cambiate in positivo.

CASE_CUSTOMER_CENTRE (9)Le aree di prova sono aumentate. Le zone di lavoro sono state migliorate e preparate per accogliere al meglio i visitatori che vogliono mettere alla prova i prodotti Case…sia nel settore Construction che in quello Agriculture.

CASE_CUSTOMER_CENTRE (12)Investimenti mirati e fatti con un evidente piano di miglioramento costante che esce dal cliché della struttura  faraonica fine a se’ stessa ma è frutto di una pianificazione che segna una chiarezza di idee e obiettivi.CASE_CUSTOMER_CENTRE (2)

Il Case Customer Centre diventerà sempre più un centro di aggregazione non solo per clienti, concessionari e tecnici ma anche per lo sviluppo del prodotto e come riferimento Case per tutta la zona gravitante su Europa, Africa e Medio Oriente.

CASE_CUSTOMER_CENTRE (8)Una visione che va al di là “del giorno dopo” e mira a fornire quella continuità che i clienti del costruttore italiano cercano con grande desiderio….oltretutto ora che la gamma di macchine si colloca ai vertici del mercato sia per livello tecnologico che per finiture e immagine percepita.

Mettere in evidenza un brand che ha scritto la storia delle macchine movimento terra e per l’agricoltura e che ha sempre incassato grandi consensi nel mercato nord americano è un valore aggiunto che solo la continuità permetterà di capitalizzare in modo corretto.

CASE_CUSTOMER_CENTRE (10)I passi che ho visto, sia nella presenza di peso all’Intermat 2015, sia nella promozione del marchio con un gruppo giovane e affiatato, sia negli investimenti in termini di prodotto e ascolto delle esigenze dei clienti, vanno tutti nella direzione giusta per costruire una immagine che fu di grande valore negli anni ’70 e che vide l’allora Fiatallis duellare ad armi pari con colossi mondiali del calibro di Caterpillar e Komatsu.

CASE_CUSTOMER_CENTRE (4)ItaliaUSA….Giappone….tre grandi stati dalla enorme tradizione tecnologica che nel movimento terra hanno scritto una storia di peso che ha guidato e continua a guidare il mercato mondiale di queste macchine.

CASE_CUSTOMER_CENTRETre anime che Case riesce ad unire prendendo il meglio di ognuna…con idee chiare e investimenti mirati.

Un modo di pensare che, ci auguriamo tutti, porterà il marchio là dove effettivamente si merita.

Per noi che lavoriamo nel settore ma, soprattutto, per il nostro paese.

E anche per Torino, la mia città.CASE_CUSTOMER_CENTRE (7)