Riconoscimenti

IAA: due premi a Mercedes e MAN

All’IAA di Hannover l’eActros 600 di Mercedes-Benz Trucks è stato eletto Camion Internazionale dell’Anno 2025, mentre il MAN hTGX,  con motore a combustione a idrogeno, ha vinto il premio 2025 Truck Innovation Award.

L’eActros 600 di Mercedes-Benz Trucks è stato eletto da una giuria composta da 24 redattori e giornalisti della stampa specializzata in veicoli commerciali, in rappresentanza di 24 tra le più importanti riviste di Europa e sud Africa.

Karin Rådström riceve il prestigioso riconoscimento da Gianenrico Griffini, Presidente di IToY

Il prestigioso riconoscimento è stato consegnato a Karin Rådström, CEO di Mercedes-Benz Trucks, durante la giornata stampa dell’IAA Transportation ad Hannover, in Germania.

Con 88 voti, il veicolo elettrico a batteria (BEV) per impieghi gravosi del produttore tedesco di autocarri ha battuto l’agguerrita concorrenza della gamma Aero diVolvo Trucks con propulsori elettrici o convenzionali e del trattore elettrico S-eWay di IVECO.

Secondo le regole dell’International Truck of the Year (IToY), il premio annuale va all’autocarro lanciato nei 12 mesi precedenti che dà il contributo più significativo all’efficienza del trasporto stradale. La valutazione si basa su una serie di criteri critici, tra cui l‘innovazione tecnologica, il comfort, la sicurezza, la guidabilità, l’efficienza energetica, l’impronta ambientale e il costo totale di proprietà (TCO).

È la seconda volta che un camion elettrico vince il premio International Truck of the Year, che risale al 1977. Inoltre, cinque dei sette veicoli presenti nell’elenco IToY di quest’anno sono modelli elettrici a batteria con zero emissioni allo scarico. Questo è un altro segno che la transizione energetica sta guadagnando popolarità tra i produttori di camion e sta attirando l’interesse degli operatori di trasporto europei.

I numerosi giornalisti IToY che hanno partecipato agli oltre 15.000 chilometri dell’ eActros 600 European Testing Tour organizzato da Mercedes-Benz Trucks, hanno apprezzato l’avanzata aerodinamica del nuovo ProCabin che, con la sua sezione frontale sporgente e le superfici lisce e curve, è stato progettato per migliorare il flusso d’aria del 9% rispetto al modello attuale.

I giornalisti di IToY hanno apprezzato le prestazioni del gruppo propulsore, basato su due motori elettrici da 400 kW sull’asse elettrico e su tre pacchi batteria LFP da 207 kWh ciascuno. Questo propulsore garantisce un’accelerazione fluida con tre diversi programmi di guida in un ambiente di lavoro silenzioso e privo di vibrazioni.

Come hanno potuto constatare i giudici dell’International Truck of the Year, con oltre 600 kWh di capacità installata, una combinazione trattore-semirimorchio standard da 40 tonnellate può raggiungere un’autonomia di oltre 500 chilometri senza ricariche intermedie.

Riassumendo il voto della giuria, il Presidente dell’International Truck of the Year Gianenrico Griffini ha dichiarato: “Mercedes-Benz Trucks ha progettato l’eActros 600 come camion elettrico fin dall’inizio. Questa decisione ha messo su strada un BEV all’avanguardia in grado di svolgere un’ampia gamma di missioni a lungo raggio.”

All’hTGX di MAN il premio per l’innovazione 2025

Il MAN hTGX, un autocarro pesante con motore a combustione di idrogeno, ha vinto il premio 2025 Truck Innovation Award. I giornalisti dell’International Truck of the Year hanno consegnato il prestigioso riconoscimento ad Alexander Vlaskamp, CEO di MAN Truck & Bus, durante la giornata stampa dell’IAA Transportation ad Hannover.

Dopo il premio inaugurale Truck Innovation Award nel 2019 come riconoscimento per l’autocarro di sicurezza automatizzato senza conducente aFAS Livello 4 e i progetti di guida autonoma ATLAS-L4 e ANITA nelle operazioni di logistica nel 2023, questa è la terza volta che MAN Truck & Bus si aggiudica questo trofeo.

Il Truck Innovation Award, creato dalla giuria dell’International Truck of the Year (IToY), premia l’eccellenza nelle soluzioni di trasporto avanzate.

Con 84 voti, l’hTGX di MAN ha battuto la concorrenza dell’Oxygen di Renault Trucks – un prototipo di autocarro per la distribuzione – e dell’S-eWay Fuel Cell (FCEV) di IVECO, un veicolo elettrico a emissioni zero per le lunghe distanze.

Durante una prova su strada a Saalfelden, in Austria, i giornalisti di IToY hanno lodato le prestazioni e la guidabilità simili a quelle di un diesel, garantite dal motore a idrogeno in linea H4576 da 16,8 litri con accensione a scintilla di MAN.

I giudici dell’International Truck of the Year hanno inoltre apprezzato l’impronta di carbonio prossima allo zero, l’autonomia di circa 600 chilometri fornita dai serbatoi pressurizzati di idrogeno da 56 chili e 700 bar e il sistema di post-trattamento semplificato.

Riassumendo la decisione della giuria, Gianenrico Griffini, presidente dell’International Truck of the Year, ha dichiarato: “L’hTGX di MAN apre un nuovo capitolo nella decarbonizzazione del trasporto stradale. Può essere il veicolo preferito per applicazioni pesanti, come nel settore delle costruzioni, in condizioni climatiche difficili.”