Rulli tandem

I nuovi rulli Hamm

Fino ad oggi la serie HD+ di rulli tandem a snodo articolato di Wirtgen comprendeva 15 compattatori con pesi operativi a partire da 9 t. Ora Hamm incrementa l’offerta aggiungendo nove rulli con peso in servizio da 7 e 8 t. Con i suoi 24 modelli la gamma HD+ copre così tutte le classi di peso comprese tra 7 e 14 t. I nuovi compattatori HD+ 70i (7 t, ampiezza tamburo 1,50 m) e HD+ 80i (8 t, ampiezza tamburo 1,68 m) sono disponibili nelle versioni a vibrazione, oscillazione e combinata. Inoltre il modello HD+ 80i sarà disponibile anche con tamburo diviso. Entrambe le tipologie possono essere altresì fornite nella variante ad alta frequenza per il mercato statunitense.

Dotati di tecnologia motore di ultima generazione, i rulli HD+ 70i e HD+ 80i soddisfano non solo i requisiti prescritti dallo standard Tier 4i/UE IIIB, ma anche quelli della futura direttiva sulle emissioni Tier 4f/UE IV (ancora più rigida e in vigore dal 2014). Il motore diesel a quattro cilindri da 55,4 kW di marchio Deutz è provvisto di catalizzatore diesel di ossidazione (DOC) per la riduzione delle polveri sottili. Anche il sistema di raffreddamento è conforme agli standard più moderni: due ventole a comando separato provvedono al raffreddamento ottimale dell’aria di sovralimentazione, dell’olio idraulico e del liquido di raffreddamento motore. L’attivazione della ventola di raffreddamento motore in funzione del carico consente di risparmiare carburante e di ridurre le emissioni acustiche.

Ora i nuovi motori conformi allo standard Tier 4i/UE IIIB sono montati anche sui rulli HD+ 90i (85 kW), HD+ 110i (85 kW), HD+ 120i (115 kW) e HD+ 140i (115 kW).

Tutti i rulli di questa serie costruttiva sono dotati in produzione del sistema di gestione macchina Hammtronic, che regolando ogni volta il motore al regime di carico ottimale massimizza la potenza riducendo al minimo i consumi. Inoltre, grazie al controllo dei propulsori di guida e vibranti, il sistema Hammtronic garantisce una compattazione uniforme e di qualità.

Fedele alla tradizione, Hamm punta a massimizzare il comfort operativo e a guidare il rullista in modo semplice e univoco. Per questo i progettisti hanno integrato tutte le caratteristiche ergonomiche dei grandi rulli HD+ anche nei modelli HD+ 70i e HD+ 80i. L’enorme cabina XXL offre uno spazio straordinariamente ampio: il sedile scorrevole lateralmente e un efficiente sistema di riscaldamento (opzionale), abbinabile su richiesta anche a un climatizzatore, consentono all’operatore di lavorare comodamente e con ogni condizione atmosferica.

Anche le caratteristiche di maneggevolezza e di compattazione dei nuovi rulli tandem colpiscono per la distribuzione estremamente intelligente del carico. Su rettilineo, in salita, in curva o nelle rotatorie, i modelli HD+ 70i e HD+ 80i realizzano con rapidità superfici perfettamente livellate con la possibilità di regolare in continuo la frequenza. In fase d’inversione il dispositivo automatico assicura frenata e accelerazione morbide, consentendo la stesura di strati di asfalto piani e privi di rigonfiamenti o avvallamenti.

Inoltre il disassamento nella marcia a granchio è stato incrementato del 40% rispetto al modello precedente HD 75. In questo modo il nuovo rullo tandem offre ampia libertà di spazio per una lavorazione pulita dei bordi.

La nuova interfaccia telematica sviluppata per la serie HD+ consente di trasmettere dati compatibili con i sistemi di gestione del parco macchine. Inoltre può essere impiegata anche per la telediagnosi o come sistema antifurto.

In futuro la sicurezza sarà ancora più elevata grazie alle telecamere per la retromarcia (opzionali). Collegate a un display da 5,6”, esse consentono all’operatore di verificare in qualsiasi momento l’eventuale presenza di persone o ostacoli immediatamente dietro al rullo. Le telecamere opzionali, disponibili da subito per tutti i rulli della serie HD+, possono essere anche post-installate nei modelli precedenti.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Provincia

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*