I numeri parlano chiaro!

CAT_390_DNe parlavo nel mio ultimo intervento: il comparto inizia a vedere il proprio futuro in modo positivo e i numeri sono di assoluto conforto.

L’ultimo rapporto CRESME: nel terzo trimestre 2015 il mercato italiano delle macchine movimento terra si assesta su un +42,8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Tutte le tipologie di macchine sono in crescita tranne le terne e i sollevatori telescopici.

Ci sono però alcune aziende che, in queste specifiche categorie merceologiche, sono in controtendenza: grazie a tecnologie e prodotti di alto livello.

L’introduzione del bollettino trimestrale del Centro Ricerche Economiche e Sociali di Mercato per l’Edilizia e il territorio (CRESME) è lapidario e basato sui dati di vendita effettivi:

“Ennesimo boom di vendite, sul mercato italiano di macchine movimento terra, si registra nel 3° trimestre 2015; le 1.906 macchine vendute o noleggiate superano le vendite effettuate nel 3° trimestre del 2014 del +42,8%. L’incremento delle vendite, registrato già nel 2014, in questi primi nove mesi del 2015 prosegue in maniera esponenziale; infatti il +42,8% su base annua di quest’ultimo trimestre d’analisi, segue il +40,2% registrato nel 2° trimestre e il +15,3% del 1° trimestre. Totalizzando i dati di questi primi nove mesi dell’anno in corso, le 5.937 macchine vendute o noleggiate sono pari al +33,2% del corrispondente periodo del 2014 e pari al +48,6% rispetto ai primi nove mesi del 2013.”

Ma non solo.

DOOSAN_DX_140Il nostro settore manifatturiero gode di buona salute e continua le sue performance positive.

Quelle performance che hanno contribuito a tenere in piedi l’Italia in questi anni di profonda crisi interna.

Tenendo presente che molte macchine vendute sul nostro territorio sono costruite all’estero, la bilancia commerciale del settore registra comunque un saldo positivo legato sia all’acquisto di prodotti nazionali, sia alla capacità dei nostri costruttori di vendere la qualità e la tecnologia del made in Italy in tutto il mondo.

Continua infatti il bollettino:

“E anche dai dati sul commercio estero della rilevazione ISTAT arrivano segnali che sottolineano il momento positivo che sta attraversando il mercato delle macchine per le costruzioni: la bilancia commerciale del settore cresce nel 1° semestre del +5,0% su base annua, con le importazioni che crescono del + 24,1% rispetto al 1°semestre 2014 e le esportazioni del +9,0% sempre rispetto al corrispondente periodo del 2014.”

JCB_EXCAVATORSNon mi dilungo oltre nei commenti personali.

Chi mi conosce sa che ho una formazione personale di impostazione scientifica e matematica. Per cui lascio che i numeri parlino da soli.

Invito i più scettici a riflettere. E soprattutto a non pensare che singole situazioni siano la regola diffusa su tutto il territorio nazionale.

Buon lavoro a tutti!….e soprattutto pensiamo positivo!