Un totale di 127.365 persone ha preso parte, nel 2013, a corsi di formazione effettuati presso i centri autorizzati IPAF, con un incremento del 12,8% rispetto alle 112.887 persone formate nel 2012. La formazione offerta dai centri autorizzati IPAF comprende corsi per operatori di PLE che prevedono l’emissione di una PAL Card (Powered Access Licence) e corsi gestionali o per l’uso di imbracature, che prevedono l’emissione di un certificato.
Il numero di 121.744 PAL Card emesse dai propri centri di formazione approvati presenti in tutto il mondo, rappresenta un ulteriore record raggiunto dalla International Powered Access Federation (IPAF) nel 2013, con un aumento del 12,7% circa rispetto alle 108.065 PAL Card emesse nel 2012.
L’intestatario di una PAL Card valida comprova di aver ricevuto il più elevato standard mondiale della formazione nel settore, che gli consente di utilizzare mezzi di accesso aereo in modo sicuro ed efficace. Le PAL Card possono essere rilasciate nella versione standard oppure come Smart PAL Card, cioè in formato con microchip leggibile dalla macchina dotata di apposita “scatola nera”.
La validità delle PAL Card è di 5 anni e può essere verificata online su www.ipaf.org. Il programma IPAF PAL Card di formazione per operatori è certificato dal TÜV come conforme alla ISO 18878.
Alla fine del 2013 IPAF presenta 1.037 soci e 615 centri di formazione in tutto il mondo.
“Ringraziamo i soci e i centri di formazione per il loro contributo al successo dei programmi volontari per la formazione e la sicurezza promossi all’interno del settore,” ha affermato il Direttore Generale di IPAF Tim Whiteman. “Vi anticipiamo che nel corso di quest’anno supereremo il mezzo milione di PAL Card valide emesse. Gli ultimi progetti avviati, come ad esempio il lancio su scala mondiale di corsi gestionali, l’introduzione della formazione avanzata PAL+ per operatori e il modulo di e-learning, sono la premessa per ulteriori grandi sviluppi per IPAF e il settore.”