Lavaggi industriali

Hydra-Cell: pompare ad alta pressione

L’azienda inglese MecWash, specializzata in macchinari per il lavaggio industriale, ha prodotto per un’importante azienda costruttrice di camion in India due unitΓ  per il lavaggio industriale costruite su misura: Γ¨ la prima volta che MecWash costruisce macchine che usano ancheΒ  il lavaggio ad alta pressione / bassa portata come modalitΓ  di pulizia.

Ciascuna macchina incorpora un sistema ad alta pressione alimentato da una pompa Hydra-Cell di Wanner (distribuite in Italia daΒ Asco Pompe srl)Β che veicola acqua e detergente ad 80Β° C a una pressione di 40 bar.

L’azienda produce sistemi che puliscono, sgrassano e rimuovono lo sfrido da piccoli e grandi componenti dopo le lavorazioni meccaniche. MecWash offre da 20 anni soluzioni soddisfacenti per singoli clienti nel mercato globale. Di solito ciascuna unitΓ  Γ¨ costruita su misura non solo per venire incontro alle esigenze di pulitura e asciugatura ma anche per assicurarsi che l’unitΓ  si integri facilmente nel processo di produzione del cliente.

MecWash non utilizza solventi nei suoi sistemi di pulizia e preferisce l’utilizzo diΒ  soluzioni rispettose dell’ambiente, a base di acqua e detergenti. L’azienda non ha mai utilizzato in precedenza l’alta pressione, neanche per la pulizia di passaggi stretti come quelli del circuito di distribuzione dell’olio e dei carburanti. Β I sistemi di MecWash si affidano sull’effetto a pioggia di grandi volumi di soluzioni detergenti, pompati e spruzzati a bassa pressione.

Requisiti simili, sebbene in casi eccezionali, vengono applicati per la pulizia delle teste dei cilindri e dei blocchiΒ  motore costruiti dall’azienda produttrice di autocarri in India. Le dimensioni e la complessitΓ  di questi componenti dei motori dei camion, insieme alla quantitΓ  di sfrido da eliminare, hanno perΓ² sollecitato MecWash a rivedere le sue usuali soluzioni.

Con passaggi interni lunghi finoΒ  aΒ  1,5 m. e sfridi intorno a 500 gr. da rimuovere in ciascun bloccoΒ  motore, non era efficaceΒ  affidarsi a getti o a spruzzatura a bassa pressione. Fori lunghi e stretti necessitano di erogazione ad alta pressione.

Per pompare la soluzione liquida per la pulizia alla pressione richiesta di 40 bar, MecWash ha scelto la pompa Hydra-Cell di Wanner; un tipo di pompa conosciuta per il successo ottenuto in applicazioni simili. In comune con altre pompe a pistone e altri tipi di pompe volumetriche, poteva operare ininterrottamente ad alte pressioni, 70 bar ed oltre. Tuttavia, il suo design insolito, senza tenute meccaniche, elimina il problema dell’usura della tenuta che rappresenta il punto critico per l’affidabilitΓ  delle pompe con tenuta meccanica se installate su sistemi in funzione 24 ore al giorno per lunghi periodi.

La struttura della pompa Γ¨ semplice e compatta, riducendo l’ingombro e il costo delle parti di ricambio. La manutenzione Γ¨ minima. Le pompe sono efficienti dal punta di vista energetico. Possono operare a secco senza danniΒ  come in presenza di un filtro bloccato o di altri problemi all’aspirazione.

Avendo completato i test di pre-consegna nel Regno Unito, l’installazione della macchina Γ¨ stata programmata in un sito in India sotto la supervisione della squadra per la messa in opera di MecWash. Un sostegno di specialisti in pompe Γ¨ disponibile anche dal partner Hydra Cell di lunga data di Wanner in India, Machinomatic Engineers.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Provincia

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*