Piattaforme aeree

Haulotte  HA20 RTJ: piccola dal cuore grande

Aperturadi Giuditta Asnaghi

La HA20 RTJ di Haulotte Group è ideale per le più diverse applicazioni lavorative fino a 20 m di altezza. Robusta, affidabile, facile e maneggevole da utilizzare, comoda e sicura.

Haulotte Group, leader europeo nella produzione di mezzi per il sollevamento di persone e carichi, lancia la nuova piattaforma articolata da 20 m, modello HA20 RTJ. In linea con il modello HA16 RTJ presentato lo scorso anno, anche la nuova 20 m di casa Haulotte presenta il design rinnovato e gli accorgimenti costruttivi che riflettono l’impegno di Haulotte a fornire macchine semplici, robuste, affidabili e ad alte prestazioni.

La nuova HA20 RTJ è una macchina versatile ideale per diverse applicazioni: dalla classica cantieristica edile agli interventi di recupero, dalla manutenzione all’impiantistica, dal verde professionale alla potatura di alberi, dallo sport all’organizzazione di eventi.

Questo nuovo modello racchiude in sé i 30 anni di esperienza e l’approccio da sempre orientato al cliente di Haulotte Group, che si concretizzano in ottimizzazione della produttività, benefici operativi per il cliente e massima sicurezza per l’operatore.

Peso e prestazioni: un equilibrio perfetto

Foto 1Con un’altezza di lavoro di 20,6 m e sbraccio orizzontale di 12,2 m, la nuova piattaforma articolata Haulotte HA20 RTJ si caratterizza per le eccellenti condizioni di lavoro.

Elevato il livello di produttività: la nuova HA20 RTJ infatti offre la migliore velocità di sollevamento disponibile sul mercato, 48 secondi, caratteristica che si traduce in evidenti benefici in termini di risparmio di tempo e incremento della produttività; come la “sorella minore ” da 16 m, inoltre, anche questo nuovo modello si distingue per l’eccezionale simultaneità dei movimenti.

Altra caratteristica vantaggiosa è la facilità di trasporto: sotto questo punto di vista  le dimensioni compatte e il peso contenuto (meno di 9,5 tonnellate) della nuova piattaforma Haulotte HA20 RTJ sono dei vari vantaggi operativi; l’estrema compattezza in fase di trasporto – la macchina chiusa è alta 1,8 m e lunghezza 6,5 m – permette di razionalizzare i costi di trasporto, e consente di caricare ben 2 macchine su un rimorchio convenzionale.

 

Comfort e facilità di utilizzo

Foto 4Flessibile in fase di sollevamento così come nelle operazioni di guida, la nuova piattaforma articolata Haulotte HA20 RTJ permette uno sfilo “morbido” e movimenti estremamente precisi nella zona di lavoro.

L’ergonomia del quadro di comando in piattaforma facilita la comprensione intuitiva da parte dell’operatore dei principali movimenti della macchina; il joystick è gestibile con una sola mano, permettendo così di appoggiarsi con l’altra alla ringhiera del cestello porta-persone.

Il nuovo vassoio porta oggetti, la cui ergonomia è stata attentamente studiata, permette anche maggiore facilità e flessibilità di impiego: un accessorio ideale per avere gli strumenti giusti sempre a portata di mano.

 

Robustezza, durabilità e facilità di manutenzione

Foto 5Progettata per durare nel tempo, la nuova piattaforma articolata Haulotte HA20 RTJ ha una serie di caratteristiche costruttive che incrementano affidabilità e durabilità: la protezione della scatola di controllo superiore e il vassoio portautensili utilizzano un nuovo materiale di robustezza senza paragoni; il trattamento anticorrosione è applicato su tutti i perni di rotazione e le parti non verniciate, aumentando notevolmente la durata; sistema di gestione del carico completamente protetto; i danni da impatto potenziale sono ora evitati; le cappe rinforzate conferiscono eccellente rigidità.

 

Sicurezza incrementata

Foto 8Per avvisare e proteggere l’operatore dal potenziale rischio di schiacciamento, la piattaforma articolata HA20 RTJ, come possibile per tutte le macchine Haulotte, è equipaggiata con l’esclusivo dispositivo di guardia secondario Haulotte ACTIV’Shield Bar (installato di serie sulla versione PRO, opzionale sui modelli base e O).

Inoltre, la HA20 RTJ è molto sicura da guidare in quanto le macchine possono essere azionate alla massima velocità con il jib alzato, in modo da avere una visibilità ottimale dell’area di lavoro.

 

Manutenzione facile e veloce

Box ManutenzioneLa manutenzione della nuova Haulotte HA20 RTJ è facile e veloce grazie ad una combinazione di caratteristiche. Innanzitutto, la piattaforma è completamente modulare: si tratta di 8 elementi sostituibili in modo indipendente, con una dimensione standard di molti elementi di cofanatura che facilitano le operazioni di riparazione. Importante è anche l’accesso diretto ai componenti chiave della macchina, così come il controllo costante dei livelli di funzionamento (motore, idraulica e componenti elettrici). Altra caratteristica costruttiva che facilita le operazioni di manutenzione è il telaio che sorregge il blocco motore ruotabile all’esterno della sagoma. Infine, lo schermo integrato per la pre-diagnostica e i connettori predisposti per il collegamento con il sistema di monitoraggio Haulotte Diag

Haulotte Diag: diagnostica unica per tutte le macchine

Foto Box 1Haulotte Diag è il nuovo strumento diagnostico unico per tutte le macchine Haulotte, da quelle già in servizio a quelle attualmente in commercio fino a quelle che saranno commercializzate in futuro. Il software di diagnostica Haulotte Diag lavora attraverso una scatola VCI (Vehicle Console Interface) wireless che consente l’accesso remoto alle macchine Haulotte per effettuare interventi tecnici: intervenire su guasti e malfunzionamenti, regolare il funzionamento e in generale effettuare attività di diagnosi per tutte le macchine Haulotte. Haulotte Diag può essere installato su personal computer, laptop o tablet (è compatibile con sistemi operativi  a partire da Windows XP Service Pack 3 e versioni successiva, Windows 7 e Windows 8), oppure in versione app per smartphone e tablet con sistemi operativi iOS e Android. Caratteristiche comuni del software per tutte le macchine Haulotte, comprese quelle già in servizio, sono il fatto di essere un software unico per tutte le macchine, la connessione wireless per tutti i modelli (a esclusione delle piattaforme HA12IP, HA15IP e Star 6) fino a un’altezza di 40 metri, infine la possibilità di interscambiare la scatola VCI wireless su più modelli di macchine. Prerogative di Haulotte Diag per le sole macchine nuove (quelle rilasciate dal costruttore dal 2014 in avanti), oltre quelle già menzionate, sono: disponibilità del software in 6 lingue (e altre sono già in preparazione); i guasti della macchina vengono visualizzati con un testo descrittivo per una migliore comprensione (descrizione completa a video + codice numerico al posto del testo troncato o solo il codice numerico di errore); funzioni avanzate di gestione del guasto: nuove informazioni sulla probabile causa del guasto, le componenti da controllare e la loro posizione, le azioni da intraprendere per risolvere il problema, ecc. funzioni avanzate di manutenzione: dispositivi di servizio sono configurati nella macchina per avvisare sul tipo di manutenzione necessaria. È disponibile inoltre la tracciabilità dei dati dell’ultima manutenzione eseguita sulla macchina; funzioni diagnostiche avanzate: intervento di riparazione assistito per un rapido ritorno in servizio della macchina in caso di malfunzionamento (nessun movimento o movimenti molto lenti); recupero dei parametri operativi degli utenti: numero di ore di lavoro effettuate dalla macchina al giorno; possibilità di salvare/ripristinare i parametri operativi principali; compatibilità con i display touch screen (Windows OS).

ACTIV’Shield Bar: Haulotte innova ancora nella sicurezza

Foto Box 2Con il lancio del sistema “ACTIV’Shield Bar”, per la prevenzione degli infortuni causati da intrappolamento e schiacciamento, Haulotte Group conferma e rilancia il suo impegno sul fronte della sicurezza nei lavori in quota. “ACTIV’Shield Bar” è un innovativo accessorio di prevenzione degli infortuni causati da intrappolamento e schiacciamento delle persone durante l’utilizzo di piattaforme aeree. La letteratura sulla sicurezza sul lavoro definisce due casi in cui si configura il rischio di  intrappolamento: quando l’operatore rimane intrappolato sopra il parapetto mentre sta azionando i comandi della piattaforma; quando l’operatore rimane intrappolato sopra il quadro comandi della piattaforma. In entrambi questi casi, può essere complicato il recupero. Il sistema “ACTIV’Shield Bar” di Haulotte avverte e protegge l’operatore in caso di potenziali situazioni di rischio da intrappolamento ed è dotato di un “safety gap” in grado consentirgli di mettersi in salvo. Con l’allarme attivato, infatti, sono consentiti solo i movimenti di discesa, in modo da permettere all’operatore anche in caso di panico di mettersi in salvo senza peggiorare la situazione. Dopo l’attivazione il sistema può essere facilmente resettato e riattivato dalla cesta, evitando qualsiasi fermo macchina. Il sistema è stato progettato in modo da evitare qualsiasi modifica alla macchina e preservare un facile accesso ai comandi, senza costringere l’operatore a cambiare le proprie abitudini di lavoro. Le piattaforme Haulotte sono conformi alle più recenti normative in tema di sicurezza, sia a quelle Europee (marcatura CE, EN 280) che ai principali standard internazionali (ANSI, CSA, AS ecc.).

30 anni di successi

BOX 3Haulotte Group festeggia quest’anno i 30 anni di attività nel settore del sollevamento. Specialista dei mezzi per l’elevazione di persone e carichi, Haulotte produce e commercializza una gamma di macchine di oltre 60 modelli in grado di soddisfare ogni esigenza operativa. L’offerta Haulotte Group può contare su 6 stabilimenti e una rete di 23 filiali di vendita e assistenza che servono oltre 100 paesi nel mondo. La gamma di piattaforme per il sollevamento di persone comprende 7 famiglie di prodotti: pantografi (elettrici o diesel); articolate (elettriche o diesel); telescopiche; trainabili; autocarrate; verticali; “push around”. La gamma di macchine per il sollevamento di carichi e la cantieristica comprende la speciale terna e la serie di sollevatori telescopici HTL.