Piattaforme articolate elettriche

HA16 E Haulotte: per Shakespeare con amore

Haulotte reinventa la saga romantica di Romeo e Giulietta, immaginando come sarebbe stata se i due protagonisti avessero avuto a disposizione la nuova piattaforma articolata fuoristrada elettrica HA16 E: una macchina silenziosa, rispettosa dell’ambiente e in grado di offrire le stesse prestazioni degli equivalenti con motore termico, ma anche una macchina ideale da usare sia all’interno che all’esterno e in grado di garantire la massima autonomia, grazie al Range Extender rimovibile e intercambiabile.

La nuova piattaforma articolata fuoristrada elettrica HA16 E, ultima arrivata della generazione PULSEO apre le porte a un intero mondo di nuove e virtuose opportunità, che permettono di dare libero sfogo alla creatività e alla flessibilità, grazie a una piattaforma aerea al passo con i tempi, che cambia la storia di tutti giorni… migliorandola. 

HA16 E, macchina trasformista

La piattaforma aerea HA16 E PULSEO è una macchina 2 in 1: la sua versatilità la rende utile per tutta la durata del cantiere, dalla fase iniziale fino a quella di rifinitura. L’architettura elettrica, associata alle performance garantite su ogni tipo di terreno, le consentono inoltre una perfetta adattabilità sia alle applicazioni interne che a quelle esterne, garantendo al tempo stesso un funzionamento silenzioso e a zero emissioni. Gli pneumatici antitraccia, poi, permettono alla piattaforma articolata elettrica HA16 E di essere usata anche in cantieri al chiuso e di non lasciare traccia nemmeno sulle superfici più delicate. Il ridotto ingombro di coda e le quattro ruote direttrici (disponibili per il modello HA16 E PRO) infine, garantiscono la massima maneggevolezza.

Silenziosa e green

Grazie all’architettura 100% elettrica, la piattaforma HA16 E non emette inquinanti e si adatta perfettamente a ogni tipo di lavoro, anche di notte. Ad esempio rappresenta la soluzione ideale per zone a basse emissioni (LEZ), cantieri “green”, zone in cui è vietato l’accesso a macchine e veicoli con motore termico.

La HA16 E, inoltre, è incredibilmente silenziosa (<70 dB in modalità elettrica) e offre un vero comfort acustico sia agli operatori, sia alle altre persone che si trovano nei pressi del cantiere. Questa sua caratteristica le permette di essere impiegata per applicazioni sempre nuove in zone in cui il silenzio è d’obbligo come ospedali, uffici, scuole e luoghi pubblici (centri commerciali, aree pedonali, aeroporti), ma anche per lavori in spazi interni al chiuso.

Autonomia senza confini

Qualsiasi siano i vincoli del cantiere, la HA16 E offre diverse semplici soluzioni di ricarica: presa di corrente standard, presa trifase per ricarica accelerata o ricarica con Range Extender (disponibile come optional), un generatore amovibile, che richiede non più di 5 minuti per essere installato e consente di ricaricare la batteria della HA16 E dell’80% in sole 3 ore.

La HA16 E con Range Extender ha così un’autonomia senza limiti, che permette di lavorare senza vincoli a prescindere dal cantiere e anche in mancanza di accesso alla rete elettrica. Senza dimenticare che il Range Extender è una soluzione versatile e intercambiabile al 100% con i modelli di piattaforme a pantografo HS15 E e HS18 E, ma anche con i futuri modelli della gamma PULSEO.

La HA16 E garantisce ottime capacitĂ  di superamento degli ostacoli, pari a quelle di una piattaforma con motore termico. La sua architettura elettrica, abbinata alla trasmissione a ponte, consente di sviluppare una potente coppia che rende possibile avanzare su ogni tipo di fondo, anche il piĂą accidentato.

L’impressionante motricità garantita dai suoi equipaggiamenti all’avanguardia le permette di salire lungo terreni con pendenza fino al 40% e di lavorare con un’inclinazione fino a 5°.

Manutenzione semplificata

La HA16 E è stata progettata per semplificare gli interventi di manutenzione e ottimizzare il costo totale di proprietà. Nello specifico, la manutenzione della macchina è facilitata dallo strumento di diagnosi integrato e dalla possibilità di accesso diretto ai vari componenti, alle batterie AGM e ai motori asincroni (AC) senza manutenzione.

Questi elementi strutturali, abbinati alla soluzione telematica SHERPAL, consentono a chi gestisce la flotta di massimizzare l’uso della macchina; grazie ai dati trasmessi, infatti, l’organizzazione del parco macchine è semplificata e la disponibilità ottimizzata, rendendo così più agevole il lavoro di tutti i giorni.

La HA16 E integra i maggiori standard di qualità Haulotte ed è in grado di operare fino a 16 m di altezza. La HA16 E e tutti i modelli della generazione PULSEO, inoltre, sono sottoposti a rigidi test di resistenza e cicli di invecchiamento accelerati, che permettono di assicurarne la durata di vita, tanto da poter beneficiare di una garanzia di ben 5 anni come per le scissors.  Con la HA16 E, Haulotte ribadisce il suo impegno al fianco dei clienti, offrendo loro macchine che contribuiscono alla decarbonizzazione dei cantieri, ma che sono anche affidabili nel tempo e in grado di garantire una sicurezza sempre maggiore. La HA16 E, grazie a un’offerta di servizi a 360°, assicura così un costo totale di proprietà davvero ottimizzato.